Calcio Estero
Il Marsiglia di Tudor vola: e un dato aumenta i rimpianti dell’Inter…
29/01/2023
di Lorenzo Di Lauro
La formazione francese si sta ben destreggiando in Ligue 1, grazie al contributo di tanti ex del nostro campionato. Il più in forma è sicuramente Alexis Sanchez, già in doppia cifra in questa stagione.
Dopo sette vittorie consecutive, per il Marsiglia è arrivato solo un pareggio contro il Monaco. È comunque una striscia positiva di livello per Tudor, che già nella passata stagione al Verona ha impressionato tutti per la qualità del gioco e la capacità di trarre il meglio dai propri giocatori. Ne sanno qualcosa Barak, Caprari e Simeone, che hanno disputato la loro miglior stagione in carriera.
Al Marsiglia il copione si ripete, ma i protagonisti sono altri: uno su tutti Alexis Sanchez, che solo un anno decideva ai supplementari la Supercoppa italiana tra Inter e Juventus. Nonostante fosse un sostituto di qualità, il suo ingaggio spropositato ha portato l’Inter a concedergli una buonuscita: così, dopo tre stagioni e tre trofei, l’esperienza nerazzurra si è chiusa con più di qualche rimpianto.
Tuttavia allo stato attuale Sanchez ha dimostrato, nonostante i 34 anni, di essere ancora un giocatore brillante, e lo dimostra il fatto di essere riuscito a tornare in doppia cifra dopo 4 anni: un risultato che non gli riusciva dai tempi dell’Arsenal. Anche i pochi gol segnati con l’Inter spesso non sono stati banali: anche in Coppa Italia ha tirato fuori un grande gol contro la Roma.
Il rendimento infelice di Lukaku e Correa aumenta in questo senso il rimpianto dei nerazzurri, alla luce del lauto stipendio percepito dall’attaccante belga, lontano parente di quello ammirato fino a solo due stagioni fa. Nell’Inter sempre più dipendente da Lautaro e Dzeko un’alternativa di vivacità come Sanchez sarebbe servita ancora.
di Lorenzo Di Lauro