Calcio Estero

Polemica Deschamps: clamoroso ribaltone in Francia?

07/06/2022

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Football News

I transalpini non sono partiti molto bene in Nations League, e le scelte di Deschamps non convincono pienamente. Tra le esclusioni eccellenti fanno discutere quelle di Pogba e Giroud.

Da tempo Didier Deschamps è in bilico, nonostante la vittoria ai Mondiali in Russia. Il commissario tecnico francese infatti negli ultimi anni ha avuto risultati altalenanti, compresi gli ultimi Europei dove i Bleus sono usciti prematuramente. Nonostante il rientro di Benzema dopo la lunga assenza, l’ex allenatore della Juventus deve fare i conti con diversi problemi: hanno fatto particolarmente discutere le esclusioni di Pogba e Giroud.

Il centrocampista, al centro delle voci di mercato, ha vissuto una stagione da dimenticare a Manchester, e saluterà il club in estate, mentre all’attaccante del Milan non è bastato un ottimo finale di campionato, con tanto di doppietta decisiva per la vittoria dello scudetto. L’ex attaccante di Arsenal e Chelsea è tagliato fuori dall’abbondanza in attacco: le ottime stagioni di ben Yedder e Nkunku hanno convinto Deschamps a testarli in questa Nations League.

Giroud non l’ha presa molto bene, complice il record di Henry ad un passo che vorrebbe migliorare. I risultati della Francia in Nations League non sono stati soddisfacenti per ora: nessuna vittoria nelle prime partite, una sconfitta contro la Danimarca in rimonta, e lo spettro di Zidane che incombe sul tecnico (Psg permettendo).

Il gioco latita, e se non si accendono Benzema e Mbappè, la Francia fa fatica a costruire occasioni: Griezmann, uno dei giocatori chiave, appare da troppo tempo spento e la difesa, composta da Varane e Kimpembè, non sta dando grosse garanzie. Così’, nonostante i grandi nomi e l’accredito di favoriti, i Bleus avranno una concorrenza spietata che li obbligherà a trovare una quadra. A questo punto la domanda sorge spontanea: basteranno le individualità a regalare ai tifosi un altro successo mondiale?

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI