Calcio Totale Racconta

L’aneddoto: “Milan vicino a Conte, ma c’era ancora Berlusconi, poi…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal web

Pubblicato il 16/07/2024

Ha lavorato con l’allenatore salentino a Bari e Siena e in queste ore ha svelato un curioso retroscena di alcuni anni fa. “Conte non si distingue solo per la sua visione, ma anche per un'autentica ossessione nel voler ottenere il massimo. Quando lasciò la Juventus…”

Adesso se lo gode il Napoli perché l’ha voluto, l’ha cercato e alla fine l’ha convinto. Antonio  Conte è l’uomo delle rinascite, almeno così è stato negli altri club dopo le macerie degli anni precedenti. E’ quello che sperano anche a Napoli, i partenopei post scudetto hanno vissuto una stagione parecchio tribolata.

De Laurentiis ha rotto gli indugi e ha deciso di portare dalla sua parte un altro carattere vulcanico ed esplosivo. In queste ore, Giorgio Perinetti, direttore che conosce molto bene il tecnico salentino, ha svelato un curioso retroscena di alcuni anni fa, dalle frequenza di Radio Kiss Kiss. Conte era diventato l’obiettivo principale del Milan di Berlusconi che provò a portarlo in rossonero dopo l'addio alla Juve.

“Il Napoli ha saputo cogliere l'opportunità di ingaggiare l'allenatore migliore disponibile sul mercato. Conte non si distingue solo per la sua visione, ma anche per un'autentica ossessione nel voler ottenere il massimo. Quando lasciò la Juventus per la Nazionale, anche il Milan di Berlusconi lo cercava attivamente, ma alla fine optò per altre soluzioni".

I metodi di lavoro, i rapporti con i calciatori e i programmi individualizzati modulati per ogni tipo di esigenza. “Conte porta con sé una cultura del lavoro molto forte, mirata e razionale. L'allenamento è personalizzato in base alle caratteristiche dei singoli giocatori, non si tratta semplicemente di farli correre tanto per correre. I calciatori possono inizialmente sentirsi sopraffatti dai carichi di lavoro, ma in seguito trarranno beneficio da questo approccio e seguiranno con fiducia il loro allenatore”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI