Calcio Totale Racconta

Clamoroso Superlega: '20 squadre già iscritte. Hanno firmato di nascosto'. E ci sarebbe già la data...

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 23/01/2024

Uno dei fondatori della Superlega ha lanciato una bomba incredibile riguardo le possibili squadre che parteciperanno al nuovo format. Si starebbero limando ancora gli ultimi dettagli prima di iniziare e sconvolgere il calcio europeo.

Attenzione alla nuova Superlega che minaccia di sconvolgere completamente gli scenari del calcio europeo. Dopo la storia sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, i fondatori della Superlega continuano a lavorare per realizzare questo grande progetto. E a dispetto dei comunicati ufficiali dei maggiori club europei, che hanno smentito il loro accordo, arriva la clamorosa bomba lanciata da Anas Laghrari, uno dei fondatori del progetto Superlega, al quotidiano francese Ouest France.

"La Superlega potrebbe iniziare già domani, ci sono 20 squadre che hanno già firmato ed altre 30 che sono in corso di contrattazione. Club che hanno firmato privatamente il progetto ma pubblicamente si sono opposti e altri che negato la Superlega ma giocano l'Eurolega di Basket. Si tratta di club provenienti dai maggiori campionati europei.

Non possiamo ancora fare nomi per non esporli alla UEFA, anche se la sentenza della Corte di Giustizia dell'UE dice chiaramente che non possono essere attuate ritorsioni contro coloro che abbracciano il nuovo progetto. Avremo una partita al giorno e sarà tutto gratis, esattamente come WhatsApp, Instagram. Sono gratis eppure generano un sacco di soldi, perché bisogna pagare 70-100 euro per vedere una partita quando si potrebbero vedere gratis?". 

Secondo le indiscrezioni che circolano all'interno dell'organizzazione della Superlega, il lancio ufficiale potrebbe avvenire a settembre 2025, quindi tra più di un anno. E potrebbe rappresentare davvero la grande scissione del calcio europeo, visto che la Uefa manderà via tutti i club che accetteranno la Superlega.

di Claudio Ruggieri