Serie A

Sacchi sulla Juventus: 'Allegri vuole Lukaku per il suo calcio antico. Ma attenzione...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 03/08/2023

Arrigo Sacchi ha parlato della Juventus sulle colonne della Gazzetta dello Sport. Con una frecciata nei confronti del tecnico Massimiliano Allegri, soprattutto per il gioco dei bianconeri che non sembra convincere.

La Juventus sogna Romelu Lukaku, l'ex centravanti dell'Inter di proprietà del Chelsea, che dopo la rottura con il club nerazzurro, sogna di vestire la maglia bianconera. Sarebbe un grande colpo, soprattutto perché a volerlo sarebbe Massimiliano Allegri, pronto a sacrificare Dusan Vlahovic, che piace al Chelsea. Pronto un possibile scambio.

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha spiegato il motivo del possibile arrivo di Lukaku: "Tutto mi lascia pensare che l’allenatore non abbia intenzione di cambiare le sue idee di calcio: Allegri è un bravissimo tattico e quasi certamente continuerà su questa strada.  Lukaku, per il gioco di Allegri, è funzionale, perfetto per quel calcio che la Juve intende proporre. Certo, si tratta di un calcio un po’ antico, questo è vero. 

Un calcio che in Europa non viene utilizzato, perché specialmente nelle coppe internazionali si cerca sempre il dominio del campo, si fa pressing, si tenta di avere il possesso del pallone. Tutte cose che ad Allegri poco interessano: lui punta al risultato, all’efficacia e non alla bellezza. C'è poi un'altra considerazione da fare: Juve, al contrario di Napoli, Milan e Inter, potrà effettuare una preparazione mirata partita per partita.

Avere una squadra muscolare, per Allegri, è importante perché dove non si arriva con il gioco si arriva con il fisico. Certo, c'è il rischio che quando fisicamente ci sono problemi, poi è difficile trovare l'alternativa a questo tipo di gioco".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#sacchi

#vlahovic

#lukaku

#allegri