Calcio Totale Racconta

Mancini: “Mondiale è un’ossessione, abbiamo una storia. Su Frattesi e Tonali vi dico…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 24/06/2023

L’allenatore della nazionale ha parlato di quello che sta accadendo in questi giorni: l’Europeo Under 21 e il calciomercato. Ha evidenziato una criticità di Frattesi e speso due parole per Tonali: “Quando vai a giocare con giocatori che alla stessa età di Frattesi hanno già fatto 30-40 partite in Champions League…”

Italia a 360 gradi. Roberto Mancini, commissario tecnico azzurro, ha parlato durante le finali dell’Under 17 ad Ancona. Non poteva mancare il riferimento alla gara dell’Under 21 contro la Francia, viziata da una serie di errori arbitrali che hanno condizionato pesantemente l’esito della partita. Un match senza tecnologia, poi la Uefa ha fatto un passo indietro e ha annunciato che introdurrà il Var a partire dai quarti di finale. Non proprio un buon modo di cominciare.

"Mi dispiace che sia accaduto in una partita così importante – spiega Mancini. Il Var ci sarà dai quarti ma poteva esserci prima. Sono bravi giocatori, son convinto che passeranno il turno”.

Un passo oltre con vista Mondiali. Gli azzurri non si sono qualificati per due edizioni consecutive, adesso c’è grande senso di rivalsa e Mancini spera di ritornare da protagonista nei prossimi appuntamenti.

"La qualificazione ai Mondiali 2026 ora è più un'ossessione che un obiettivo. Per la storia che abbiamo non meritiamo di star fuori dal Mondiale, ma il calcio è questo, a volte succedono delle cose strane. C'è stata una mancanza nostra".

Il mercato sta movimentando la nostra Serie A. La cessione di Tonali dal Milan al Newcastle è già storia. E’ l’operazione più onerosa di un calciatore italiano, sorpassati Jorginho e Chiesa. Presto, potrebbe cambiare casacca anche Frattesi, conteso da Milan, Juve e Inter, con i nerazzurri in vantaggio sulla concorrenza.

 “All'età che ha Frattesi non ha ancora fatto una partita internazionale se non con la Nazionale, questo è un problema. Quando vai a giocare con giocatori che alla stessa età di Frattesi hanno già fatto 30-40 partite in Champions League e in Europa League poi un po' di differenza si sente. Tonali in Premier? Da un lato un po' fa dispiacere, se lascia l'Italia un giocatore bravo qualche problema c'e', ma poi a livello tecnico giocare in Inghilterra gli farà bene.”

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI