Calcio Totale Racconta

Zaccagni, ma non solo: gli esclusi eccellenti di Mancini!

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 10/04/2023

Dopo la sosta per le nazionali la Serie A è ricominciata da due giornate, restituendo certezze e ponendo l’interrogativo su alcune scelte fatte dal commissario tecnico azzurro. Soprattutto in vista dei prossimi impegni.

Il campionato si avvia alle battute finali, riservando interessanti spunti anche sul fronte nazionale. Anche al rientro dopo la sosta per le nazionali Mattia Zaccagni si sta rivelando uno dei giocatori più determinanti della Lazio, segnando il gol decisivo nel big match contro la Juventus. La sua esclusione è stata motivo di sorpresa per una nazionale dove manca la creatività e la capacità realizzativa.

Ma Zaccagni non è il solo giocatore offensivo ad essere stato escluso da Mancini: un altro è Riccardo Orsolini, che dall’arrivo di Thiago Motta al Bologna sta finalmente trovando la continuità mai avuta fino ad ora ed è uno dei giocatori più in forma del momento. Anche sugli altri versanti sono state fatte scelte che non hanno convinto tutti.

Tra di queste vi è l’esclusione di Locatelli, che alla Juve ha trovato grande continuità di prestazioni, o in difesa di certezze della difesa a quattro come Baschirotto e Casale, che stanno disputando un campionato eccezionale. Le scelte di Mancini hanno sempre fatto discutere, ma per rilanciare la nazionale forse servirebbe puntare di più sul rendimento.

Il tecnico ha sempre avuto a disposizione i suoi fedelissimi, ma alla luce di risultati non ottimali e della mancanza di imprevedibilità, sarebbe opportuno rivedere alcune gerarchie e tornare a valorizzare il merito, come spesso avviene (ma non sempre) per le altre nazionali.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI