Calcio Estero
Rinnovo Dembelé: l'incredibile retroscena sulla clausola!
12/08/2022
di Claudio Ruggieri
L'esterno del Barcellona cercherà in questa stagione di trovare continuità per convincere il tecnico Xavi a schierarlo in campo in maniera continuativa. Il rinnovo del contratto ha sancito la 'pace' tra le due parti, ma c'è un interessante retroscena.
Sarà ovviamente caccia al Real Madrid Campione di Spagna nella scorsa stagione. La Liga accende i motori e la formazione di Carlo Ancelotti è ovviamente la favorita ma bisognerà fare attenzione al nuovo Barcellona di Xavi che ha in Lewandowski il grande colpo dell'estate. La formazione blaugrana, nonostante le problematiche economiche, ha messo a segno dei colpi importanti che favoriranno la competizione nel campionato iberico.
Tra i giocatori che hanno metto in questo pre-campionato estivo c'è sicuramente Ousmane Dembelé, 25enne esterno francese che in questi primi cinque anni in blaugrana non è stato mai decisivo e soprattutto ha alternato troppi momenti negativi. Complici ovviamente i tanti infortuni dovuti anche ad una vita non proprio da atleta. Eppure Xavi ha deciso di puntare nuovamente sul francese, non a caso c'è stato il rinnovo del contratto.
Secondo quanto riportato dal quotidiano catalano Sport, il rinnovo del contratto di due anni, fino al 2024, porterà nel portafoglio del giocatore circa 16 milioni di euro lordi a stagione più altri bonus. Ma la novità più importante riguarda la clausola rescissoria: il valore è di 100 milioni di euro, qualora il giocatore dovesse andare via per quella cifra, guadagnerebbe circa il 50%.
Una cifra incredibile che apre ovviamente a scenari nuovi nel mondo del calcio, nel rapporto tra giocatori e società. E' chiaro che il Dembelé visto fino a questo momento non riuscirebbe a strappare un prezzo così oneroso, ma le qualità del transalpino sono importanti e chissà che la fiducia di Xavi non venga ripagato a dovere da Dembelé. Per il bene del Barcellona e soprattutto suo.
di Claudio Ruggieri