Calcio Estero

L’elogio inatteso a Van Dijk: 'È Il più forte di sempre!'

04/05/2022

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Ailura

La semifinale di Champions tra Villarreal e Liverpool ha visto prevalere i Reds, che si giocheranno la finale al Saint Denis di Parigi contro una tra Real Madrid e Manchester City. Per Van Dijk, autore dell’ennesima buona prova, sono arrivati i grandi complimenti di un pilastro del calcio inglese.

Il Liverpool di Klopp ha raggiunto la terza finale di Champions League negli ultimi cinque anni, rimediando nella ripresa all’arrembante primo tempo del Villarreal, che aveva chiuso a-vanti per 2 0. Dopo la partita, sull’emittente televisiva inglese BT, sono piovuti complimenti soprattutto per la stagione di Virgil Van Dijk, il centrale olandese che sta guidando dignitosamente la difesa dei Reds. Rio Ferdinand ha definito Van Dijk il miglior centrale al mondo del momento, mentre Michael Owen, colonna portante dei Reds nei primi anni 2000, si è spinto anche oltre negli elogi, mettendolo addirittura davanti ai mostri sacri della difesa.

“Per me è il difensore più forte della storia. Rio è il miglior centrale con cui ho giocato, però da attaccante centrale guardo Van Dijk e penso cosa posso fare contro di lui?' É più grande degli altri, più rapido, più forte, ha buoni piedi e fa gol. Non ho mai visto nessuno come lui!"

Nella scorsa stagione, dove il Liverpool non ha particolarmente brillato, Van Dijk è mancato per molti mesi a causa di un grave infortunio. Quest’anno, tornato al centro della difesa, sta guidando i Reds a giocarsi tutte le competizioni disputate. Spesso ha dovuto cedere i titoli di testa a Salah e Manè, ma l’uomo più continuo e insostituibile nell’arco della stagione è sempre stato lui, tanto silenzioso quanto efficace in campo. In attesa di conoscere il nome della sfidante del Liverpool, la certezza è che in finale l’olandese sarà un osso terribilmente duro da scalfire per gli attaccanti avversari. Guardiola e Ancelotti sono avvisati!

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#van dijk

# liverpool

# owen

# klopp