Curionews

Il 'caso' Sommer: in Nazionale c'è un dato incredibile!

29/09/2022

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Wikimedia Commons

Il portiere elvetico si è messo in luce con la Nazionale negli ultimi anni, grazie a delle ottime prestazioni e ad un particolare dato. In Europa nessuno come lui, una dimostrazione di personalità e forza.

Yann Sommer è uno dei portieri da tenere d'occhio in vista dei mondiali in Qatar. Classe 1988, da ormai dieci anni difende i pali della Nazionale svizzera. Con i club non ha mai avuto grossi sussulti: da anni è il titolare al Borussia Mönchengladbach, che alterna buone stagioni in Bundesliga ad altre sottotono. In Nazionale invece si è distinto soprattutto all'ultimo Europeo.

LE PARATE SU RAMOS E MBAPPÈ

Nella scorsa Nations League, Sommer è stato protagonista per la prima volta parando due rigori nella stessa partita a Sergio Ramos, uno specialista quasi impeccabile. È stato però all'Europeo che si è distinto ulteriormente: con le sue parate dal dischetto, tra cui quella su Mbappé, ha regalato alla Svizzera la clamorosa vittoria agli ottavi contro la favoritissima Francia di Deschamps.

Anche ai quarti contro la Spagna il portiere elvetico si è reso protagonista di un'ottima prestazione, ma non è bastata per impedire la sconfitta, sempre dal dischetto. Nelle qualificazioni per il Mondiale, Sommer ha giocato un ruolo chiave nel passaggio diretto della Svizzera alla fase finale, inducendo per due volte all'errore Jorginho e condannando l'Italia ai fatali play off che l'hanno estromessa dal Mondiale.

Nell'ultima partita di Nations League si è reso ancora protagonista nella vittoria della Svizzera contro la Repubblica Ceca, parando un rigore a Soucek. In partita, con la maglia della Svizzera, non prende gol dal dischetto da ben cinque tentativi. Ora in Qatar proverà ad essere ancora un grande protagonista, per continuare a regalare grandi soddisfazioni alla propria nazionale. Con i club è forse troppo tardi per approdare ad una squadra top, ma una buona performance al Mondiale potrebbe aprire una nuova pagina della sua carriera.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#sommer

# svizzera

# rigori