Serie A
Sacchi punge Inzaghi e 'consiglia' Pioli!
04/09/2022
di Claudio Ruggieri
Il Milan vince ancora il derby in campionato contro l'Inter e supera i nerazzurri in classifica. Dopo cinque giornate sono già due le sconfitte per la formazione di Inzaghi che evidentemente non digerisce gli scontri diretti. E il k.o. nel derby rischia davvero di far saltare gli equilibri all'interno della formazione nerazzurra con molti giocatori che non stanno rendendo al massimo.
In casa Milan invece c'è molto entusiasmo dopo il derby vinto in rimonta. La formazione di Pioli non si è scomposta dopo il primo gol nerazzurro e, anzi, ha cercato il pareggio immediatamente approfittando anche delle dormite della difesa dell'Inter. Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan e della Nazionale, ha bacchettato il tecnico dell'Inter Inzaghi e ha consigliato l'allenatore rossonero Pioli.
"C’era una squadra italiana, l’Inter, che si basava soprattutto sui singoli e sulla difesa, e poi c’era una squadra, il Milan, che praticava un gioco europeo, dove tutti si sacrificavano e partecipavano sia alla fase difensiva sia alla fase offensiva. Quando è entrato Dzeko, il Milan si è spento. Probabilmente ha pensato di aver già vinto, ma le partite durano sempre novanta minuti, e anche di più.
E, sul 3-1, ho scritto questo appunto sul mio taccuino: adesso i rossoneri devono insistere a ritmo alto, non far giocare l’Inter, perché altrimenti rischiano. I nerazzurri hanno qualità tecniche ed esperienza per poter rientrare in partita. E così è stato, ma credo che in questo caso il Milan abbia dei demeriti nella gestione della gara. Per il Milan poteva essere un trionfo e invece si è trasformata in una semplice vittoria. Il trionfo è quando metti l’avversario al tappeto e non gli permetti di rialzarsi: qui, al contrario, l’Inter ha sfiorato il pareggio in più di un’occasione".
Inter all'italiana che ha pensato solo a difendersi, Milan che invece doveva chiudere il match alla fine e invece ha rischiato più volte di prendere il pareggio. Ma la bravura di Maignan ha evitato il peggio e i rossoneri hanno potuto festeggiare il derby. Ora in casa Inter è il momento di capire bene la situazione anche perché Inzaghi non può più sbagliare soprattutto negli scontri diretti.
di Claudio Ruggieri