L'avventura di Conte al Tottenham è stata altalenante, un ottimo primo anno con la qualificazione insperata in Champions League, ed un secondo anno disastroso con l'esonero finale dopo un'incredibile sfuriata di Conte durante una conferenza stampa. Il tecnico italiano non è mai stato tenero con qualche giocatore, in particolare con Richarlison.
Lo scorso anno l'attaccante brasiliano rilasciò un'intervista in cui chiese maggiore spazio al tecnico italiano. Un grosso errore quando hai Conte come allenatore. Lo stesso Richarlison ha rivelato: "Ho commesso un errore nel concedere un’intervista in cui chiedevo di giocare di più. Più tardi mi sono scusato e ho detto che poteva punirmi. Mi rispose che il capo era lui e me l'ha dimostrato: ha passato quasi due ore a rimproverarmi davanti a tutti in un meeting".
L'ex attaccante dell'Everton fu richiesto dallo stesso Conte che ne aveva esaltato le qualità mostrate nella precedente annata. Il problema è stato l'ambientamento del giocatore con il pensiero tattico di Conte, non a caso la stagione del brasiliano è terminata con zero gol in Premier League, solo due gol in stagione.
Non certo la miglior stagione del brasiliano che ai Mondiali ha dimostrato di poter essere un attaccante importante. Il Tottenham ha cambiato allenatore, il nuovo manager è l'australiano Ange Postecoglou che potrebbe puntare sul brasiliano. Molto dipenderà dalla situazione di Kane, capitano e bomber degli Spurs che piace molto a Real Madrid e Bayern Monaco. Qualora dovesse andare via, per Richarlison potrebbe esserci uno spazio più importante, a meno di clamorose offerte provenienti dall'Arabia Saudita.
di
Claudio Ruggieri