Curionews
Davide Nicola e l'importanza dei social: 'Bisogna lanciare messaggi positivi'
10/06/2022
di Claudio Ruggieri
Una bella intervista rilasciata dal tecnico della Salernitana riguardo l'uso dei social. Un messaggio importante da parte di Davide Nicola che dovrebbe essere condiviso da tutto il mondo dello sport. Ancora una volta l'allenatore piemontese dimostra di avere doti umani importanti...
Nel calcio ci sono poche certezze, una di queste è sicuramente la serietà e l'integrità morale di Davide Nicola. Un allenatore bravo, preparato, con alle spalle diverse imprese sportive come le salvezze con Crotone e Salernitana. Con i campani quest'anno un autentico capolavoro visto che la formazione del presidente Iervolino sembrava davvero spacciata. Come uomo invece Nicola è straordinario ed ogni volta che rilascia dichiarazioni c'è sempre qualcosa su cui riflettere.
In una bella intervista rilasciata al sito socialmediasoccer.com, il tecnico della Salernitana ha parlato del mondo dei social. Nicola è molto attivo sui social, una scelta precisa che lui e il suo staff hanno fatto fin dai tempi di Bari. Ed è un messaggio importante perché l'uso dei social spesso viene visto in maniera negativa, ma Nicola vuole cambiare questo pensiero e lo ha spiegato molto bene.
"La strategia è quella di utilizzare le potenzialità dei social per veicolare il nostro approccio allo sport, basato su una visione positiva, valori solidi ed un messaggio sempre costruttivo. L’obiettivo al momento è quello di favorire la crescita organica della fanbase nella aree dove abbiamo l’opportunità di lavorare, al fine di poter raggiungere il nostro pubblico, i calciatori, tifosi, e più in genere tutti gli “stakeholder” non soltanto in modo mediato, tramite conferenze stampa o interviste, ma anche in modo diretto, valorizzando l’opportunità di una certa interazione".
Davide Nicola si dimostra un allenatore molto vicino ai giovani e soprattutto un tecnico che vuole cambiare l'approccio nel mondo del calcio. Anche nelle interviste del post partita non c'è stata mai una polemica, sempre atteggiamento positivo. E l'enorme soddisfazione di aver salvato la Salernitana dopo un viaggio incredibile dimostra la bravura dell'allenatore piemontese.
"Dopo l’esperienza al Bari, nel 2014, il mio staff mi ha fatto notare che qualcuno aveva aperto una pagina Facebook a mio nome e con il tempo era cresciuta fino a qualche centinaio di follower. Abbiamo pertanto pensato di contattarne l’amministratore per subentrare con il suo consenso nella gestione, postando in modo sporadico pensieri, riflessioni o dichiarazioni. Siamo oggi su Facebook, Twitter, Instagram e anche su LinkedIn: il nostro prossimo obiettivo sarà quello di provare a generare contenuti specifici per ogni canale, con un approccio sempre spontaneo e mai artefatto".
di Claudio Ruggieri