Calcio Estero

Champions, Muller e l'ironia su Lewandowski!

28/08/2022

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Wikimedia Commons

Robert Lewandowski incontrerà presto da avversario il Bayern Monaco, dal quale si è separato in estate. Tra chi lo attende in modo speciale c’è Thomas Muller, pilastro del club bavarese che con il polacco ha formato una coppia offensiva devastante.

Sono tante le celebri sfide recenti tra Bayern e Barcellona, tra cui certamente il famoso 3 0 degli spagnoli nella Champions League 2014-2015, dove Messi si prese la scena. Ma il ricordo più vivo nella mente dei tifosi blaugrana è il pesantissimo 8 2 subito nella stagione 2019-2020, che ha spianato la strada ai tedeschi per la vittoria finale. Ora le due big del calcio europeo si ritroveranno assieme, esattamente come un anno fa, in un girone di ferro, completato da Inter e Viktoria Plzen, per una sfida tra passato e presente.

Robert Lewandowski ha infatti lasciato il Bayern dopo anni da dominatore assoluto in Bundesliga, e vincendo da capocannoniere la Champions League del 2020. Adesso ad attenderlo ci sono gli ex compagni, tra cui Thomas Muller, con cui ha condiviso per otto anni lo spogliatoio. Il pilastro della nazionale tedesca è tra quelli che attende più di tutti la sfida con il Barcellona, sua vittima preferita, ma soprattutto la sfida con Lewandowski, che ha lasciato il Bayern tra le polemiche.

Il video postato su Instagram da Muller è estremamente significativo: “Mister Lewangoalski, ci vediamo a Monaco.” È palese l’ironia, come ci si può aspettare da un compagno con il quale il centravanti ha molto legato, ma c’è anche un messaggio chiaro: il Bayern vuole far vedere di avere le carte in tavola per vincere la prossima Champions League anche senza il suo goleador.

Non è arrivato un sostituto effettivo, ma un altro esterno come Sadio Manè adattato al ruolo di punta. Per ora i tedeschi hanno iniziato la stagione come da copione, mentre per inquadrare al meglio il Barcellona di Xavi ci vorrà tempo, ma con tutti quei campioni i blaugrana, nonostante i problemi finanziari, hanno grande voglia di tornare protagonisti. Sarà una sfida elettrizzante tra due superpotenze: Inter e Viktoria Plzen cercheranno di compiere il miracolo, ma il loro destino sembra essere segnato.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI