Curionews
Il Liverpool schiera gli psicologi: saranno a disposizione dei tifosi
02/06/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
L’iniziativa incredibile della società inglese che ha mandato un segnale forte schierandosi al fianco dei suoi tifosi. In attesa di fare chiarezza su quanto accaduto a Parigi prima della finale, il club ha messo a disposizione un team di professionisti per tutti coloro che hanno vissuto quei momenti concitati fuori dallo stadio
“You’ll never walk alone”, mai come in questa situazione la cosa sembra essere davvero reciproca. I tifosi per Liverpool e anche viceversa. Non è stata soltanto la finale dei record per Carlo Ancelotti e il suo Real Madrid, il successo di Benzema e soci per uno a zero ha sancito la Champions numero quattordici per il club e la quarta per l’allenatore di Reggiolo. Insomma, storia e storie da raccontare alle generazione future. Nel pre-gara però le cose non sono andate per il verso giusto, l’evento è stato posticipato di ben 36 minuti per via dei tafferugli che ci sono stati tra i tifosi dei Reds e la polizia francese.
Le versioni sono molteplici e contrastanti con il Liverpool che si è scagliato contro l’Uefa per l’organizzazione della finale. La polizia francese ha parlato di diversi tifosi inglesi senza biglietto e tanti con ticket falsi che avrebbero forzato l’ingresso causando una reazione a catena delle forze dell’ordine.
Si è esposto anche Boris Johnson, il primo ministro inglese ha chiesto chiarezza circa i fatti del 28 maggio. “I fan meritano di sapere cosa è successo, quindi stiamo esortando la Uefa a lavorare a stretto contatto con le autorità francesi su un'indagine completa e a pubblicare i suoi risultati". E’ cominciata una battaglia legale che è proseguita poi sui social a colpi di Tweet, ognuno intento a rivendicare la sua posizione.
Il segnale più importante però arriva da Liverpool, con la nobile iniziativa di sostenere i tifosi per quanto accaduto prima della finale di Parigi. In attesa di fare chiarezza, il club ha messo a disposizione psicologi ed esperti della salute mentale per tutti i fan coinvolti nei tafferugli, per evitare che quanto accaduto possa avere delle ripercussioni future sulle psiche.
Un’idea nata nelle ore successive all’evento e, a stretto giro, i tifosi potranno rivolgersi al club per un confronto diretto con gli esperti. Un bel messaggio del Liverpool che dimostra tutta la sua vicinanza al suo pubblico, o almeno per quella parte di tifosi rimasti coinvolti nei disordini pre-gara, nonostante avessero regolare ticket d’ingresso.
di Mario Lorenzo Passiatore