Calcio Estero

'Tiki-Taka? Il calcio è cambiato'. Koeman critica il Barcellona...

28/06/2022

di Lorenzo Di Lauro

Foto: Wikimedia Commons

L’ex allenatore blaugrana si è voluto togliere qualche sassolino dalle scarpe in occasione della recente esperienza con il Barcellona, conclusasi con l’esonero. Così, alla trasmissione “Vaques sagrades” ha lanciato qualche frecciata alla dirigenza blaugrana. 

Da giocatore è stato l’eroe della finale di Wembley contro la Sampdoria, da allenatore l’esperienza in blaugrana non è stata esaltante. Ronald Koeman, nonostante un ricco palmares in Olanda, è riuscito solo a conquistare una Copa del Rey, seppur in un contesto societario decisamente complicato. L’addio di Lionel Messi non ha aiutato, anche se i risultati migliori di Xavi lasciano intendere un mancato feeling tra l’ambiente e il tecnico olandese. In un’ospitata televisiva ha speso parole taglienti nei confronti del club.

“Dato che non mi alleno, mi dedico a viaggiare e godermi di più la mia famiglia. È una vita molto più rilassata rispetto a quando ero allenatore. Sono favorevole a dominare il gioco, ma il Barça vive nel passato, al tiki-taka... Il calcio adesso è più veloce e più tecnico.

Ha poi affrontato le questioni che riguardano il suo esonero, frutto del pessimo rapporto con il presidente Laporte, e sul possibile arrivo di Lewandowski.

"Un presidente può sempre dubitare del suo allenatore in privato. Ma se questi dubbi emergono dalla stampa, la gente inizia a dubitare. Lewandowski? Ho molti dubbi sul pagare 60 milioni per un giocatore di 35 anni.”

Il Barcellona con Xavi ha mostrato segnali di ripresa, ma la sensazione è che il percorso da compiere per tornare al top sia ancora lungo. Le frecciatine da parte degli ex allenatori continuano a fioccare, e la crisi societaria sembra ancora colpire duramente. Solo il tempo può dire se c’è fondamento nelle parole di Koeman, e se il Barça per tornare al top avrà bisogno di mettere da parte la sua filosofia di gioco.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#koeman

# barcellona

# xavi