Curionews
Klopp rivela: “Andai via da Dortmund per fare strada a un altro allenatore”
21/11/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
Il tecnico del Liverpool ha raccontato nei dettagli il suo addio al Borussia Dortmund, ha voluto quasi anticipare i tempi per permettere a Tuchel di prendere il suo posto. Un avvicendamento che c’era già stato con un altro club diversi anni prima. Corsi e ricorsi storici: “Stava per firmare con un’altra squadra e allora ho pensato che…”
Sette anni a Dortmund costellati da grandissime emozioni. Lui che di solito vive empaticamente con la sua gente, i suoi tifosi. Due scudetti, il primo nove anni dopo l’ultimo successo dei gialloneri, la coppa di Germania e le due Supercoppe. E poi una finale di Champions League persa contro il Bayern Monaco nel 2013. Non si è fatto mancare nulla durante il percorso, tranne la consacrazione europea, vero rammarico da quelle parti.
Ma ha comunque lasciato un grande ricordo ed è tra gli allenatori più amati nella storia del club. Nell’aprile 2015 la sua decisione di lasciare il Borussia dopo sette stagioni, qualche mese dopo accetterà la corte del Liverpool. In merito a quel periodo, l’attuale allenatore dei Reds ha svelato un retroscena piuttosto curioso, ha così rilasciato un’intervista a WDR e, dietro la sua decisione, c’era un motivo davvero originale.
“Sono andato via prima e ricordo ancora il motivo del timing: Thomas Tuchel. Sì, perché stava per andare all'Amburgo ed era quello il momento per portarlo al Borussia Dortmund. Ecco perché me ne sono andato un po' prima del previsto".
Klopp e Tuchel si conoscevano, le loro strade si erano già incrociate diverse volte in passato. Tuchel, dopo aver fatto un discreto percorso nelle giovanili, aveva già preso il posto di Jurgen al Magonza. Nel segno della continuità, lo sostituì anche al Borussia (proprio su consiglio di Klopp), dove vi rimarrà un paio di stagioni prima di andare al PSG e al Chelsea.
Sempre dopo Klopp nella prima parte della sua carriera, poi ha dimostrato di camminare da solo e di scrivere pagine importanti: su tutte la Champions con il Chelsea. Adesso è fermo, in attesa di un segnale per tornare nuovamente in panchina. Magari per il dopo Klopp, dalle parti di Liverpool. Come accaduto in passato.
di Mario Lorenzo Passiatore