Serie A
Disfatta Italia: quella profezia di Ventura
25/03/2022
di Lorenzo Di Lauro
Gli azzurri sono clamorosamente usciti nella semifinale dei play-off contro la Macedonia, e per il secondo Mondiale di fila non saranno tra i protagonisti della fase finale. A distanza di pochi mesi risuona beffardo il pronostico di Giampiero Ventura
La clamorosa eliminazione dell’Italia contro la Macedonia è senza ombra di dubbio un colpo durissimo da digerire per tutti noi tifosi, che solo pochi mesi fa esultavamo per la vittoria dell’Europeo. Ci sarà da riflettere, fare le doverose analisi e mettere sul banco degli imputati tutti, anche Roberto Mancini, nonostante la vittoria dell’Europeo. Solo pochi mesi fa questo nuovo incubo sembrava qualcosa di impossibile, e invece si è concretizzato anche prima del tempo.
LA PROFEZIA DI VENTURA E LA MALEDIZIONE DEI MONDIALI
Il destino tante volte sa essere decisamente beffardo. A buttare fuori dal mondiale l’Italia è stato ancora una volta Trajkovski, che già nel 2017 segnò il gol che ci mandò allo spareggio contro la Svezia. Proprio lui pochi giorni fa aveva dichiarato di essere pronto a segnare ancora. E così come contro la Svezia la porta avversaria è diventata stregata, anche se il portiere macedone non ha dovuto fare miracoli nell’arco della partita.
Ma la beffa è ancora più grande ripensando alle parole di Giampiero Ventura, che ad ottobre, in occasione del proprio ritiro dal mondo del calcio, aveva predetto il passaggio sicuro dell’Italia di Mancini alla fase finale del mondiale.
C’è chi l’ha interpretato come un pronostico che si è rivelato un boomerang, chi invece come una vera e propria gufata: e sui social già corre l’ironia, oltre che amarezza a fiumi. Ad ogni modo sarà opportuno mettere nel mirino i responsabili e le cause di questo nuovo fallimento, su cui per giorni saranno versati litri d’inchiostro e si dibatterà nelle trasmissioni televisive e sui social.
L’Europeo vinto è già stato dimenticato, ma soprattutto passeranno minimo 12 anni da quella partita stregata contro l’Uruguay, dalla quale sembra passato un secolo, e che resta l’ultima partita dell’Italia ad una fase ad eliminazione diretta. Già allora si parlò di disfatta, ma uscire alla semifinale dei play-off contro un avversario più che modesto come la Macedonia può essere finalmente la miccia che farà implodere un sistema-calcio decisamente obsoleto.
di Lorenzo Di Lauro