Calcio Estero

Guardiola 'snobba' la Serie A e applaude De Zerbi: 'Calcio culturalmente diverso'

21/10/2022

di Claudio Ruggieri

Foto: Wikimedia Commons

Il manager del Manchester City ha speso parole importanti nei confronti del collega italiano del Brighton. Domani pomeriggio i Citizens ospiteranno proprio la formazione di De Zerbi in Premier League.

Il pareggio esterno contro il Liverpool nella sua prima panchina in Premier League aveva fatto ben sperare De Zerbi e il suo staff. L'avventura nel campionato inglese era cominciata bene con un tre a tre sul campo difficilissimo dei Reds. Ed invece sono arrivate due sconfitte ed un pareggio casalingo. Ora per De Zerbi ci sarà un'altra prova proibitiva sul campo del Manchester City.

La formazione di Guardiola è un vero tornado e non vorrà certo perdere punti nei confronti dell'Arsenal che continua a macinare vittorie. Il manager spagnolo ha speso parole importanti nei confronti del collega italiano in conferenza stampa. E se da un lato ha mostrato rispetto per De Zerbi, dall'altro ha snobbato il calcio italiano. Queste le sue parole durante la conferenza. 

"De Zerbi? Abbiamo parlato due o tre volte, principalmente di calcio, e sono davvero felice che sia in Premier. Ho visto le sue ultime due partite, sta già praticando lo stile di gioco che vuole. Il suo impatto sul calcio inglese sarà massiccio. Il modo in cui fa giocare le sue squadre è contro-culturale rispetto all’Italia, sta trovando una strada differente nel calcio e un esempio incredibile era il Sassuolo. Non importa la qualità dei tuoi giocatori, se credi al 100% nel modo in cui vuoi che giochi la squadra, puoi farcela. Non importa da dove cominci, ma solo crederci”.

Una cultura del gioco del calcio diversa da quello del calcio italiano. Una dichiarazione che sicuramente non piacerà agli addetti ai lavori. Di certo c'è che in Italia, ultimamente, si vede un gioco molto più offensivo rispetto al passato. Tenendo ben presente la differente qualità tra la formazione del City e quella delle società italiane.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#guardiola

# de zerbi

# serie a