Curionews
A Valencia pazzi di Gattuso, Diakhaby un po’ meno. E Marca lo elogia così
08/10/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
L’allenatore italiano è già nel cuore dei tifosi del Valencia e uno dei più autorevoli giornali iberici ne ha parlato benissimo in queste ore: “Gattuso è uno show televisivo, un personaggio a tutti gli effetti, un’esplosione continua, un affare per le telecamere, ma è anche un allenatore brutale”
Il Valencia vince con l’Osasuna per 2 a 1 in trasferta, con i gol di Justin Kluivert e Mouctar Diakhaby. Un successo importante che lancia i ragazzi di Rino momentaneamente al sesto posto con 13 punti in classifica. E’ una squadra che assomiglia sempre più al carattere del suo allenatore.
E proprio nel finale della gara con l’Osasuna ha sostituito l’autore del secondo gol perché ammonito. Diakhaby però è riuscito nell’impresa di farsi cacciare dalla panchina, mandando su tutte le furie l’allenatore calabrese. Ringhio ha avuto un gesto di rabbia e ha scalciato la borsa che era in prossimità della panchina e poi ha catechizzato il giocatore a modo suo. Una scena che ha ricordato la strigliata fatta a Bakayoko ai tempi del Milan.
A Valencia sono contenti dell’impatto che ha avuto il tecnico italiano sul gruppo. Un show continuo che parte dall’allenamento e prosegue in partita. Sempre originale il suo modo di relazionarsi con i giocatori, una cosa che non è passata inosservata ai media iberici. Pensate, Marca gli ha dedicato più di un pezzo, descrivendolo come un allenatore bestiale, nonostante alcuni lati del suo carattere abbastanza coloriti.
“Un paio di schiaffi, un calcio al frigo, uno sguardo omicida, una spinta alla squadra. Gennaro Gattuso è uno show televisivo, un personaggio a tutti gli effetti, un’esplosione continua, un affare per le telecamere, ma è anche un allenatore brutale. L’italiano, a prescindere dagli eccessi, ha dato un gioco al Valencia e i ragazzi, stanchi di rincorrere il pallone, iniziano a goderselo. Calciatori quasi sepolti stanno tirando fuori una versione di loro che non si conosceva o che avevano da tempo conservato nel baule dei ricordi”.
Insomma, più di un attestato di stima da uno dei giornali più autorevoli della Spagna. Siamo appena all’ottava giornata e da Valencia arrivano messaggi d’amore incondizionati. Prossimo impegno sabato 15 ottobre, in casa con l'Elche.
di Mario Lorenzo Passiatore