Calcio Estero
Le due regole di Galtier: così vuole cambiare il Psg!
22/07/2022
di Claudio Ruggieri
Nelle ultime partite di campionato i tifosi del Psg hanno criticato pesantemente la dirigenza transalpina colpevole di comprare solo "figurine" senza pensare realmente al bene dello spogliatoio. In questi anni il Psg non ha vinto la Champions pur avendo in squadra giocatori fenomenali come Messi, Neymar e soprattutto Mbappé. Ma tutti sanno che per vincere la Champions c'è bisogno anche di una squadra unita con uno spogliatoio forte.
Le parole di qualche settimana fa del patron Al-Khelaifi hanno sorpreso un po' tutti: basta atteggiamenti poco professionali dei giocatori e soprattutto stop a spese folli e inconcludenti. E' cambiato il direttore sportivo, fuori Leonardo e dentro l'ex dirigente del Monaco Luis Campos e soprattutto esonerato Pochettino e squadra affidata a Christophe Galtier. Un allenatore che ha saputo strappare il titolo al Psg due anni fa alla guida del Lille, un'impresa che evidentemente è rimasta nella mente della società parigina.
Come rivelato dal principale quotidiano francese L'Equipe, Galtier ha deciso di dettare alcune regole fondamentali all'interno dello spogliatoio:
1) Niente telefonini durante i pasti
2) Divieto di ritardo alla seduta di allenamento, pena esclusione dalla stessa.
Due regole apparentemente semplici che però dimostrano la reale volontà del tecnico francese di cambiare l'approccio delle stelle del Psg. Galtier dovrà sicuramente vincere la Ligue 1 ma soprattutto cercare di regalare al patron Al-Khelaifi la tanto desiderata Champions League. E chissà che non possa davvero aver scelto il tecnico ideale per vincere la Coppa "dalle grandi orecchie".
di Claudio Ruggieri