Curionews
Cosmi e l'aneddoto sul cinese Ma: 'Sbagliammo giocatore'
02/08/2022
di Claudio Ruggieri
Lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di avere come ospite sul nostro profilo Instagram l'ex allenatore del Perugia (e non solo) Serse Cosmi. Una chiacchierata piacevole con un personaggio incredibile, amato da tutti i tifosi italiani oltre che per la sua competenza anche per il suo carattere focoso. A Perugia il tecnico di Ponte San Giovanni ha fatto cose importanti dal 2000 al 2003, con addirittura la qualificazione in Coppa Uefa.
Era soprattutto il Perugia del vulcanico presidente Gaucci e dei suoi incredibili acquisti. Alcuni sconosciuti hanno poi mostrato cose importanti in Serie A, altri invece hanno fatto solo la comparsa nel nostro campionato. E a proposito di uno di questi, con Cosmi abbiamo parlato del giocatore cinese Ma Mingyu, acquistato nell'estate del 2000 e mai sceso in campo in una partita ufficiale.
"Su Ma ci fu un errore. Quando andarono a vederlo, lui aveva il numero quattro ed era un nazionale. In realtà il giocatore visionato fu Li Tie che poi andò in Premier. Quando arrivò a Perugia noi eravamo convinti che Ma fosse Li Tie. Facemmo l’amichevole a Grosseto e lì mi vennero un po’ di dubbi. Giocatore discreto ma non quello che avevo visto. Alessandro Gaucci se ne accorse e mi disse sorridendo: ‘Mister, abbiamo sbagliato’. Sì, sbagliammo proprio giocatore. Quel Perugia era racchiuso in ‘quell’abbiamo’, perché tutti erano importanti, fino al magazziniere”.
Un aneddoto raccontato tra le risate generali anche perché davvero il calciatore cinese non fu mai impiegato e immediatamente rispedito al mittente dopo appena una sola stagione. Arrivò a Perugia a 29 anni senza mai mostrare qualcosa di interessante in allenamento, mentre il reale obiettivo, Li Tie, giocò per diverse stagioni in Premier League. Ovviamente era un giocatore di un altro livello.
di Claudio Ruggieri