Calcio Estero
Conte sorride e avverte i suoi giocatori: 'Se vogliono vincere...'
19/09/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
Il tecnico italiano ha risposto a un giornalista in conferenza in merito al turnover fatto nelle ultime gare. La replica è più un messaggio ai suoi giocatori che alla stampa: “Se vogliono vincere, bisogna lavorare in un certo modo, altrimenti…"
Ora si fa sul serio. Il Tottenham corre spedito verso il primato, a braccetto con il City di Pep Guardiola. Gli Spurs sono secondo a quota 17 punti, a un gradino dall’Arsenal capolista. La squadra di Conte è reduce dal successo imponente ai danni del Leicester, un 6-2 maturato nel finale con una tripletta di Son nell’ultimo quarto di gara. L’uomo simbolo che meglio di tutti incarna lo spirito del gruppo. Più altalenante l’andamento in Champions League, la sconfitta maturata in settimana con lo Sporting Lisbona ha fatto arrabbiare e non poco mister Conte che, per punire suoi, ha inserito una sessione di allenamento suppletivo.
L’allenatore italiano sta cercando di distribuire il minutaggio del gruppo, alternando i giocatori gara dopo gara, per tenere tutti sulla corda anche alla luce di un calendario fitto di appuntamenti. Nell’ultima conferenza stampa post – Leicester, un giornalista inglese ha chiesto lumi proprio sul turnover e la risposta del tecnico salentino è stata abbastanza decisa. Un messaggio piuttosto diretto ai suoi calciatori.
“In passato ho fatto le stesse rotazioni, lo stesso turnover. Ho utilizzato lo stesso metodo quando ho allenato Juventus, Inter e Chelsea. Lottiamo per obiettivi importanti e, ripeto, siamo solo all’inizio, perché non siamo pronti per stare ai livelli di Manchester City, Liverpool e Chelsea, ce la giochiamo anche contro Manchester United e Arsenal. Siamo all’inizio ma se i calciatori vogliono giocare per qualcosa di importante e vincere trofei devono capire questa cosa. Altrimenti giocheranno tutte le partite ma non vinceranno nulla”.
Dunque, poche chiacchiere, meglio alzare i giri del motore e performare al meglio in campo, senza sprecare energie lontano dal rettangolo verde. Conte in ogni conferenza non perde occasione per mandare nuovi stimoli ai suoi calciatori. Gli stessi input che arrivano dal preparatore Giampiero Ventrone, un altro che tiene la corda tesa dal primo giorno di ritiro. E’ già tempo di guardare avanti, l’1 ottobre la Premier League propone un piatto ricco di spunti: Arsenal – Tottenham e City – United (il giorno seguente). Si entra piano piano nel vivo della stagione.
di Mario Lorenzo Passiatore