Curionews
Il nuovo, crudele allenamento pensato da Conte: 'Non gli importa se...'
23/12/2022
di Lorenzo Di Lauro
Dopo i Mondiali in Qatar, è tempo nuovamente di pianificare il prosieguo della stagione per le squadre di club. Al Tottenham Conte ha avuto una pensata per ripartire al massimo alla ripresa della Premier…
Antonio Conte non è abituato alle pause. D’altronde la sua esperienza alla guida della nazionale italiana è stata segnata dall’insofferenza per le troppe pause durante la stagione, focalizzata principalmente sulle squadre di club. Così, dopo l’Europeo in Francia e due anni molto sofferti, l’allenatore leccese è tornato ad allenare squadre di club. Lo stop inedito di questa stagione, legato allo svolgimento dei mondiali in Qatar, ha costretto tutti gli allenatori a ripensare qualcosa per presentarsi preparati al rientro in campo.
I club inglesi sono stati i primi a ripresentarsi agli allenamenti nonostante le assenze, per preparare al meglio le partite di Coppa di Lega, primo appuntamento calcistico post Mondiale. In questa lunga fase Conte non è rimasto totalmente inattivo, ma ha pianificato un metodo di allenamento valido per tenere in forma i superstiti delle convocazioni. Ne ha parlato al Daily Mail Dejan Kulusevski, stella della Svezia che non ha partecipato al Mondiale.
"È stato come un altro pre-campionato. Abbiamo fatto tutto daccapo svolgendo un lavoro molto duro con tanta corsa e molta palestra. A lui non importa niente, gli interessa solo che tu faccia quel che devi. E basta. Non gli interessa se è buio oppure se piove. Non gli importa se hai freddo oppure ti senti male…devi solo lavorare."
Gli allenamenti intensivi del Tottenham in questa fase si sono svolti prevalentemente al freddo, anche di sera, con temperature sotto lo zero e nessuna trasferta dall’altra parte del mondo. Nonostante il clima rigido, Conte si è rivelato lo stesso martello di sempre. Al Tottenham i giocatori hanno imparato a conoscerlo, sia in positivo che in negativo. Ne sanno qualcosa Son, svenuto dopo un allenamento massacrante, e Kane, che in un precedente ritiro aveva finito addirittura per vomitare.
Ma il capitano inglese è uno di quelli che è stato conquistato dal tecnico italiano e dalla sua determinazione, che lo hanno convinto (per ora) a rinunciare alla corte serrata delle big europee (Bayern in testa) per regalare ai tifosi degli Spurs uno storico traguardo. Conte si augura di ripartire al top già dal Boxing Day contro il Brentford, per mettere in chiaro i suoi obiettivi stagionali.
di Lorenzo Di Lauro