Il Napoli di Conte è al lavoro durante la sosta per trovare la quadra in vista della ripartenza del campionato. Sarà fondamentale trovare una collocazione tattica ai due nuovi arrivati McTominay e Gilmour, senza rinunciare del tutto alla difesa a 3, marchio di fabbrica del tecnico leccese.
E allora potrebbe esserci spazio in alcuni momenti per un 4 3 3 che esalterebbe le qualità dei centrocampisti, compreso il reintegrato Folorunsho, senza intaccare la forza offensiva. Il modulo fin qui adottato è il 3 4 2 1, con Lobotka e Anguissa a centrocampo. Con i nuovi innesti e il possibile cambio di modulo a rischiare il posto potrebbe essere il camerunense.
Difficile pensare che già a Cagliari Conte possa adottare un cambio così repentino, anche in vista dei rientri centellinati dalle nazionali,ma può essere una soluzione da proporre a partita in corso e magari una prospettiva futura da adottare stabilmente dall’inizio.
Per Conte sarebbe il ritorno alla difesa a 4, che è stata il punto di forza nelle prime partite della prima stagione alla guida della Juventus. In seguito il tecnico ha puntato con vigore alla difesa a tre, che non ha abbandonato nemmeno in nazionale e al Chelsea. Il tempo dirà se è tempo di cambiamenti a Napoli o se l’allenatore salentino terrà fede al suo credo calcistico.
di
Lorenzo Di Lauro