Calcio Estero
Dura critica a Capello: “Ci proibì il vino, tifava Italia...'
23/11/2022
di Lorenzo Di Lauro
Joe Cole, ex trequartista del primo Chelsea di Josè Mourinho, ha lanciato una sfilettata all’ex commissario tecnico della nazionale inglese, che non ha lasciato un gran ricordo nella sua esperienza in Gran Bretagna.
Fabio Capello è considerato uno dei più importanti tecnici degli anni 90 e del nuovo millennio. Da anni, ad eccezione di una breve esperienza in Cina, non allena più squadre di club: oltre ad essere un celebre opinionista sportivo, le sue ultime esperienze in panchina sono state alla guida di nazionali. Nel 2010 ha guidato la nazionale inglese al Mondiale in Sudafrica dopo la clamorosa mancata qualificazione all’Europeo in Austria e Svizzera.
Quest’esperienza è stata segnata tuttavia da numerose polemiche. Joe Cole, ai tempi trequartista del Chelsea, fu uno dei convocati in quella spedizione. Ha raccontato recentemente al Telegraph alcuni aneddoti legati all’esperienza con Capello, bollandola come assolutamente negativa.
“Non aveva un piano tattico! Lui e il suo staff guardavano l’Italia, e tifavano e urlavano quando segnavano. Non fu un comportamento lungimirante. Mi ha infastidito come inglese!”
Ha poi svelato alcuni aneddoti legati alla preparazione, tra cui quella dura al quale si è dovuto sottoporre il difensore Ledley King, poi costretto all’infortunio contro gli Stati Uniti. Ha raccontato anche che in ritiro Capello proibì il vino rosso e il burro sul pane tostato. Tutti questi elementi hanno contribuito nella decisione della federazione inglese di sollevarlo dall’incarico a fine Mondiale.
Anche con Wayne Rooney il rapporto non fu semplice. È curioso notare come Capello sia stato il commissario tecnico con la più alta percentuale di vittorie nella storia della nazionale inglese, anche se il mondiale sudafricano fu complessivamente deludente, e si chiuse con un pesante 4 1 inflitto agli ottavi dalla Germania di Low. In quell’occasione gli inglesi recriminarono per un gol di Lampard, nemesi di quello segnato nella storica finale del 1966, non convalidato dall’arbitro.
Su Capello Joe Cole aveva già parlato nel 2020, come riporta il Daily Mail: “Penso che sia stato un matrimonio che non ha mai funzionato, come se non si fosse mai impegnato pienamente nella squadra nazionale inglese. E quando lo dico, lo faccio con pieno rispetto perché penso che sia stato un grande, grande allenatore ma devi diventare una sola cosa con la squadra come sta facendo Southgate.”
di Lorenzo Di Lauro