Curionews

Caso Benzema: la foto che ha scatenato la polemica con Deschamps!

18/12/2022

di Claudio Ruggieri

La Francia ha perso ai rigori il Mondiale, esattamente come 16 anni fa. Prima della partita però in patria è montata la polemica per il caso Benzema, in virtù degli attriti con Deschamps. Una foto dell’attaccante del Real Madrid ha aperto una polemica…

Didier Deschamps probabilmente lascerà la nazionale francese dopo il mondiale in Qatar, chiudendo un rapporto lungo dieci anni. Probabilmente a succedergli sarà Zinedine Zidane, un’altra leggenda del calcio francese che con i club ha vinto tutto con il Real Madrid. Hanno suscitato dibattito alcune decisioni di Deschamps durante la finale, tra cui la sostituzione di Dembele e Giroud (che non l’ha presa bene) già nel primo tempo.

Ma a scatenare la polemica vera è stato il dibattito legato a Karim Benzema, protagonista di un 2022 meraviglioso. Il centravanti del Real Madrid ha saltato l’intera competizione per infortunio, anche se il suo rientro nella fase a eliminazione diretta sarebbe stato bloccato, secondo indiscrezioni delle ultime ore, proprio da Deschamps. Il commissario tecnico è infatti stato escluso nei ringraziamenti del calciatore dopo la vittoria del Pallone d’Oro: questo episodio ha contribuito ad incrinare nuovamente il rapporto tra i due dopo ben 6 anni di esclusione forzata per il caso Valbuena.

Il suo rientro in nazionale era stato ottimo, con 4 reti all’Europeo e la rete decisiva in Nations League contro la Spagna, tuttavia ancora una volta al Mondiale Karim non è potuto essere tra i protagonisti. Ha anche rifiutato la proposta del presidente francese Macron di sedere in tribuna assieme agli altri indisponibili illustri della Francia, inviando una serie di frecciate attraverso i social nei confronti di Deschamps.

Oltre ad una foto postata su Instagram dalla descrizione sospetta (ça ne m’intéresse pas = non mi interessa), un paio di giorni fa Benzema ha anche pubblicato una foto, risalente alla sera della premiazione del Pallone D’Oro, con un laconico (bonne nuit). Nulla di polemico, se nella foto non fosse abbracciato a quello che potrebbe diventare il suo prossimo commissario tecnico: Zinedine Zidane.

Proprio l’ex giocatore della Juventus ha evitato di presenziare allo stadio per cercare di spegnere le voci che riguarderebbero il suo approdo sulla panchina della Francia, che tuttavia parrebbe praticamente fatto, a partire da gennaio. Con il suo ex allenatore, Benzema ovviamente spera di poter tornare centrale anche nella propria nazionale, sempre che i rapporti con gli altri compagni di squadra miglioreranno.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI