Curionews
Bayern Monaco, una spia nello spogliatoio: Nagelsmann e il club lo cacciano
24/01/2023
di Mario Lorenzo Passiatore
Scossone dal quartier generale del Bayern, con la dirigenza che ha assecondato la volontà dell’allenatore licenziando un uomo dello staff, molto vicino a Neuer. Diffondeva le informazioni dei meeting all’interno dello spogliatoio attraverso un giocatore
Non esistono spogliatoi immacolati, anche chi vince ed è in testa alla classifica deve fare i conti prima o poi con la gestione delle risorse umane. Siamo a Monaco di Baviera, il Bayern in casa con il Colonia non va oltre l’1-1. La squadra di Nagelsmann frena, ma resta saldamente davanti in Bundesliga con quattro punti di vantaggio sul Lipsia (secondo).
In questi giorni non si è parlato solo di campo, perché il club ha preso un’importante decisione in merito allo staff tecnico. Fuga di notizie all’interno dello spogliatoio: una spia pronta a diffondere le informazioni tra i calciatori dopo ogni riunione. La cosa ha indispettito e non poco Nagelsmann che si è preso prima del tempo e poi ne ha parlato con la società. “Così non va, bisogna risolvere il problema”.
E’ stato messo alla porta Toni Tapalovic, preparatore dei portieri del Bayern che ha collaborato per undici anni con i baveresi. Tapalovic è grande amico di Manuel Neuer, infatti fu proprio il numero uno tedesco a volerlo a Monaco. I due si conoscevano dai tempi dello Schalke ed era diventato nel tempo una sorta di preparatore personale.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo dello staff di Nagelsmann parlava con Neuer dopo i meeting e spesso i contenuti venivano spifferati a una frangia dello spogliatoio. Adesso, il numero uno tedesco è fuori per il grave infortunio subito sugli sci e la sua carriera potrebbe essere quasi compromessa, vista la carta d’identità.
Il club ha preso la sua decisione appoggiando le richieste dell’allenatore. Una mossa che ha lasciato tutti di stucco, tranne i dirigenti che avevano da tempo identificato il problema della fuga di notizie. Il direttore sportivo Salihamidzic ha usato tutta la diplomazia del mondo per spiegarlo con garbo alla stampa: "Alcune visioni diverse sul modo di interpretare la collaborazione hanno portato a questa separazione".
Via Tapalovic, Neuer out per infortunio, dentro Sommer dal mercato di riparazione. Forse il club si è già proiettato oltre e sta programmando il dopo Manuel, considerando che il suo contratto scade nel 2024. Avrà un infortunio in più alle spalle e un amico in meno nello spogliatoio.
di Mario Lorenzo Passiatore