Curionews
Ancelotti fa la storia: cita Napoleone in conferenza
19/04/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
Re Carlo continua a sorprendere tutti anche fuori dal campo, alla vigilia della prossima gara di campionato ha citato un personaggio iconico. Ancelotti menziona la storia e rischia di farla nel giro di poche settimane, potrebbe arrivare un record unico con il successo della Liga
Nella conferenza pre-Osasuna, l’allenatore italiano è tornato a parlare del fattore fortuna. Dopo la partita contro il Chelsea in Champions League, una parte della stampa internazionale aveva fatto i complimenti al tecnico di Reggiolo per averci creduto fino alla fine e, per aver portato dalla sua parte, anche il fattore C. Bravo e fortunato nei momenti chiave, bravo nelle lettura della partita e nella gestione delle varie fasi di gioco.
Nessuna novità per Re Carlo, una garanzia sia in coppa che in campionato. In semifinale di Champions incontrerà il City di Pep Guardiola, una doppia sfida tra due mentori della panchina. Nella Liga, il Real con l’ultimo successo in rimonta sul Siviglia ha portato a più quindici il vantaggio sul Barcellona, secondo in classifica. Sembra ormai a un passo la vittoria del titolo per le Merengues.
A proposito di fortuna e fattore C, Ancelotti ha menzionato Napoleone Bonaparte nella conferenza pre-Osasuna. Qual è la connessione del generale francese in tema calcio? Carletto ha così spiazzato tutti, rigorosamente in spagnolo ha spiegato la visione di Napoleone che, alla fine, ha deciso di sposare in toto.
“Questo stadio e questo club hanno qualcosa di speciale, da qui viene la magia. Ho sempre considerato la fortuna una qualità. Se mi dicono che ho fortuna, vuol dire che ho una qualità in più. Napoleone diceva che era meglio avere generali fortunati che di qualità”.
Ancelotti cita la storia e rischia di farla prossimamente. L’allenatore italiano con la vittoria della Liga potrebbe diventare il primo tecnico al mondo a vincere tutti i campionati delle cinque migliori leghe: Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna. Un record incredibile che racconta la carriera di un uomo che è riuscito a imporsi ovunque e in qualsiasi condizioni. Non resta che attivare il timer e mettere in ghiaccio lo Champagne.
di Mario Lorenzo Passiatore