Calcio Estero
Amoroso-Koller: la strana coppia che fece impazzire Dortmund!
30/03/2022
di Claudio Ruggieri
Nel giorno del compleanno del gigante ceco raccontiamo la grande coppia gol del Borussia Dortmund che vinse il campionato tedesco. Un brasiliano ed un Nazionale della Repubblica Ceca che si sono trovati ad occhi chiusi e hanno fatto innamorare i tifosi tedeschi.
Oggi 30 marzo è il compleanno di uno dei giocatori più nostalgici del panorama europeo, ovvero Jan Koller, attaccante ceco che oggi compie 49 anni. E chi ha vissuto e amato il calcio degli anni 90-2000, non può non amare questo enorme attaccante di più di due metri che le prendeva tutte di testa (e ci mancherebbe) ma era anche bravo tecnicamente e decisamente agile per il suo fisico. Ed è ad oggi il cannoniere della Nazionale della Repubblica Ceca con 55 gol. E con la Nazionale azzurra lo abbiamo affrontato in un paio di circostanze ma non ha mai segnato un gol agli azzurri. Ma ha fatto enormemente bene in Europa, soprattutto in Germania con la maglia del Borussia Dortmund, dove è approdato dopo la bella parentesi in Belgio dove ha segnato spesso ed in tutti i modi.
In Germania, al primo anno, vince la Bundesliga. Ed è subito magia. Anche perché in attacco trova un'intesa perfetta con un giocatore brasiliano completamente diverso da lui fisicamente e caratterialmente: si chiama Márcio Amoroso dos Santos, ha già fatto vedere belle cose in Italia con la maglia di Udinese e Parma. Amoroso-Koller, a fine stagione saranno 18 gol per il brasiliano, 11 gol per il bomber ceco. Un duo supportato da un altro calciatore ceco, un ragazzo di 20 anni che nel corso degli anni verrà soprannominato "il Piccolo Mozart": ovvero Tomas Rosicky, uno che palla al piede ci sapeva bene, peccato che la fragilità fisica abbia stoppato a più riprese la carriera di questo meraviglioso giocatore. Koller rimane cinque stagioni al Borussia Dortmund senza però riuscire a vincere altro, ma resta nei cuori del muro giallonero. Chiuderà la sua carriera tra Russia e la terza divisione francese dove segnerà gli ultimi gol: saranno 199 totali in carriera.
Jan Koller, il gigante ceco che ha conquistato la Germania.
di Claudio Ruggieri
VAI ALLA CATEGORIA
CONDIVIDI
CONTENUTI CORRELATI