Calcio Estero
Il meraviglioso messaggio dell’Ajax a Van Gaal
11/04/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
Il club olandese in occasione dell’ultima partita di campionato ha voluto mandare il suo messaggio di vicinanza all’allenatore olandese che, una settimana fa, ha annunciato la sua personale battaglia contro il cancro. Attimi di commozione all’Amsterdam Arena, Van Gaal era casualmente in tribuna e ha assistito alla scena
CLICCA QUI PER ORDINARE IL PRIMO LIBRO DI CALCIO TOTALE
Nell’ultimo weekend l’Ajax ha vinto con lo Sparta Rotterdam per 2 a 1 davanti ai suoi tifosi. La squadra di Erik Ten Hag ha consolidato il primato in classifica: i lancieri sono primi a quota 72, davanti al PSV a 68. Un margine importante quando mancano ormai cinque giornate al termine del torneo. Ma si è parlato tanto del pre-gara, di tutto quello che è successo prima nel rettangolo verde.
In tribuna ad assistere alla partita c’era Louis Van Gaal, ex tecnico dell’Ajax e attuale allenatore della nazionale olandese. Proprio una settimana fa, il CT aveva annunciato a RTL, un’emettente televisiva dei Paesi Bassi, la sua battaglia contro la malattia. Van Gaal farà di tutto per arrivare in forma in vista dei mondiali del Qatar che partiranno il 21 novembre, con la sua Olanda che aprirà la kermesse nella sfida contro il Senegal.
“Da qualche tempo soffro di un tumore alla prostata. I giocatori non lo sanno. Ma credo che ciò non mi impedirà di guidare la nazionale ai Mondiali in Qatar. Ho una forma abbastanza aggressiva e mi sono sottoposto a chemioterapia 25 volte. Ho avuto un trattamento preferenziale in ospedale: mi facevano passare dalla porta sul retro, mi hanno trattato meravigliosamente”.
Parole toccanti che non hanno lasciato indifferente l’Ajax, il suo vecchio club con il quale ha vinto una valanga di trofei, tra cui Champions League, Coppa Uefa e Coppa Intercontinentale. Ha segnato un’epoca negli anni 90’ prima di approdare al Barcellona nel triennio tra il 1997 e il 2000.
Prima del match tutti i giocatori dell’Ajax hanno indossato una maglia con il volto del tecnico olandese e la scritta “Forza Van Gaal”. Un messaggio di solidarietà che ha strappato un sorriso di speranza all’allenatore olandese che era in tribuna. Attimi di commozione all’Amsterdam Arena, un gesto meraviglioso da parte del club, il pubblico ha apprezzato e gradito con un grande applauso. Il bello del calcio che in momenti come questi riesce a veicolare messaggi di grande umanità. Forza Louis.
CLICCA QUI PER ORDINARE IL PRIMO LIBRO DI CALCIO TOTALE
di Mario Lorenzo Passiatore