Serie A

Il monito di Conte: “Stagione senza Champions? C’è uno svantaggio”

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Dal web

Pubblicato il 18/07/2024

Il nuovo allenatore partenopeo ha analizzato il percorso da compiere per il Napoli per riscattare la deludente annata precedente, soffermandosi sull’importanza di non abbassare la guardia.

Antonio Conte è al lavoro per forgiare il nuovo Napoli. Il tecnico salentino ai microfoni di Rai Sport si è soffermato su alcuni aspetti che riguardano il suo percorso di rinnovamento alla guida del club azzurro, chiamato al riscatto in una stagione dove il focus sarà tutto sul campionato.

“Anche quando si vince si devono fare sempre delle valutazioni per capire cosa si può migliorare, a volte la vittoria copre tante magagne, invece bisogna essere obiettivi e capire dove si può migliorare per continuare a essere competitivi e vincenti. Così come nella sconfitta devi essere bravo a tenere le cose buone, non tutto è da buttare, però quello da buttare lo devi buttare.”

Nella prossima stagione il Napoli non disputerà le coppe europee. È una situazione già vissuta da Conte, che ha sfruttato la possibilità di focalizzarsi solo sul campionato per vincere lo scudetto con la Juventus nel 2012 e la Premier League col Chelsea nel 2017. Tuttavia l’allenatore invita a considerare anche i lati negativi.

“C'è un vantaggio e uno svantaggio. Il vantaggio è che puoi lavorare tutta la settimana, lo svantaggio è che non fai una rosa competitiva come la Champions. Però serve costruire rosa buona, questo è fuori ogni dubbio. Il prossimo step è fare valutazioni in campo, capire chi rimane a Napoli e chi invece è giusto vada a giocare da altre parti."

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI