Serie A

Capello e il paragone con un big: “Per come sta crescendo, a me Calafiori ricorda…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal web

Pubblicato il 17/06/2024

L’attuale talent di Sky Sport ha parlato degli azzurri e della crescita del pacchetto difensivo, soffermandosi sull'evoluzione del difensore del Bologna. “I due difensori centrali in coppia sono un valore aggiunto perché sono coraggiosi e appena possono verticalizzano. Calafiori ricorda…”

Dopo l’Albania, si riparte dalla Spagna. Gli azzurri hanno archiviato la gara con la formazione di Sylvinho e adesso saranno di fronte a uno dei test più duri dell’intera competizione. Le furie rosse sono un mix di giovani talenti e tanti giocatori affermati: la squadra di Luciano Spalletti punta a confermarsi per provare a staccare il pass per i quarti di finale in anticipo.

La gara inaugurale ha detto tanto sul valore di alcune individualità dell'Italia, tra i più elogiati dai media c’è sicuramente Riccardo Calafiori, l’uomo che Thiago Motta ha saputo valorizzare trasformandolo da terzino a difensore centrale. In queste ore, dalle colonne de La Gazzetta dello Sport, ha parlato Fabio Capello.

"Il prossimo esame si chiama Morata, uno che ha subito segnato nell’esordio contro la Croazia. Alvaro e veloce, gioca bene con la squadra e soprattutto segna. La Spagna sarà un bel test per l’Italia, in particolare per la difesa di Spalletti. Agli azzurri servirà ancora più attenzione giovedì".

Capello ha paragonato Calafiori a Sergio Ramos. Almeno nel percorso evolutivo della sua carriera, quando da terzino è diventato gradualmente difensore centrale con la maglia del Real Madrid. “Bastoni e Calafiori hanno fatto un’ottima prestazione contro Albania, anche grazie al prezioso filtro del centrocampo e di un super Barella. I due difensori centrali in coppia sono un valore aggiunto perché sono coraggiosi e appena possono verticalizzano. Calafiori ricorda un giovane Sergio Ramos, che io ho allenato a Madrid nel 2006-07, anche lui si è trasformato da terzino a centrale”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI