Serie A

La rassicurazione al Milan: “Sarà un Fonseca diverso rispetto a quello di Roma …”

di Lorenzo Di Lauro

Foto di Dal web

Pubblicato il 29/05/2024

Ormai manca solo l’ufficialità per l’ex allenatore di Porto, Roma e Lille, che sarà il sostituto di Stefano Pioli alla guida dei rossoneri. C’è però un cambiamento rispetto al passato.

Paulo Fonseca, salvo clamorosi colpi di scena, sarà il prossimo allenatore del Milan. Il suo nome scalda poco i tifosi, che avrebbero preferito un altro profilo per rilanciare il Diavolo dopo una stagione senza titoli. La Gazzetta dello Sport ha dedicato un intenso focus sull’allenatore portoghese, che in Italia ha già allenato la Roma per due stagioni.

Nella sua esperienza giallorossa Fonseca ha proposto un calcio propositivo a discapito della solidità difensiva, quella che è mancata al Milan nel campionato da poco conclusosi. Tuttavia al Lille è cambiato qualcosa: i numeri difensivi del club nell’ultima stagione sono stati molto positivi, e hanno permesso al club di agguantare il quarto posto in classifica finale.

Una caratteristica della squadra francese è stato il prolungato possesso palla, la rinuncia ai cross per prediligere passaggi corti ed efficaci. Il tema è stato quello della ricerca dello spazio, che riguarderà principalmente Rafael Leao, quest’anno spesso troppo lontano dalla porta con le difese schiacciate. Cruciale sarà anche il ruolo del sostituto di Olivier Giroud.

Si rimarrà molto probabilmente sul 4 2 3 1, ma l’obiettivo sarà quello di migliorare i numeri del reparto difensivo, e anche in questo caso il mercato sarà cruciale. La missione di Fonseca sarà quella di sintetizzare le doti offensive della squadra rossonera con una rinnovata solidità nel reparto arretrato. La Rosea però è sicura: sarà un Fonseca diverso dalla sua precedente esperienza in Italia.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#fonseca

#milan