Serie A

Sacchi critica Inzaghi: 'Al City ha regalato due uomini'

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 01/07/2023

L’ex allenatore rossonero è stato intervistato da Sport Mediaset, dedicando una riflessione alla finale di Champions e muovendo una critica all’allenatore dell’Inter sull’approccio alla partita contro il City.

Arrigo Sacchi è tornato sulla finale di Champions League tra Manchester City e Inter in occasione di un’intervista a Sport Mediaset. Il tecnico romagnolo ha speso parole al miele per Guardiola, muovendo invece una critica nei confronti di Simone Inzaghi in merito al suo approccio alla partita.

Dobbiamo imparare ad essere meno presuntuosi, siamo arrivati in finale ed è già molto. Adesso dobbiamo cercare di metterci più idee e gioco. E' già molto quello che hanno fatto, il Manchester City è arrivato col fiato corto dopo un anno che vinceva a destra e sinistra. Noi partiamo già con un'inferiorità perché quando giochi con 5 difensori e dall'altra parte ci sono 3 attaccanti vuol dire che hai regalato due uomini di vantaggio agli avversari.”

Le domande si sono poi allargate anche alle altre finali perse da Roma, Fiorentina e della Nazionale Under 20 ai recenti Mondiali, che hanno portato Sacchi a muovere una critica generale all’intero sistema calcio italiano, che nonostante l’exploit di quest’anno fa fatica ad imporsi.

“Dobbiamo mettere più idee e gioco e far squadra. Ma farlo in Italia è improbabile, sarebbe la maggiore ricchezza per il paese. Ma purtroppo siamo un popolo individualista, furbetto, e così con la nostra furbizia abbiamo rastrellato qualcosa come 2780 miliardi di debito. Andiamo avanti, e anche il calcio prende molto della cultura e storia di un paese. E qui ci hanno insegnato che fare i furbi è una cosa bella, non è così.”

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI