Calcio Totale Racconta

Morto Papa Ratzinger: quella sua riflessione tra calcio e Paradiso!

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 31/12/2022

E' morto questa mattina il Papa emerito Joseph Ratzinger, grande appassionato di calcio, socio onorario del Bayern Monaco, la squadra per cui ha sempre fatto il tifo. E sul calcio rilasciò dichiarazioni importanti...

E' morto Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, all'età di 95 anni. Era da tempo malato, nei giorni scorsi Papa Francesco aveva chiesto una preghiera ai fedeli proprio per il suo predecessore. Nonostante le dimissioni, Ratzinger aveva continuato a vivere in Vaticano, avendo un grande rapporto con l'attuale Papa. Ratzinger è sempre stato un appassionato di calcio, socio onorario del Bayern Monaco.

"Il tifo calcistico è come l’amore per Dio perché gratuito e disinteressato" aveva dichiarato quando era arcivescovo di Monaco. Non solo, Papa Ratzinger aveva anche rilasciato dichiarazioni importanti alla vigilia del Mondiale del 1986: "Regolarmente ogni quattro anni il campionato mondiale di calcio si dimostra un evento che affascina centinaia di milioni di persone. Nessun altro avvenimento sulla terra può avere un effetto altrettanto vasto, il che dimostra che questa manifestazione sportiva tocca un qualche elemento primordiale dell’umanità e viene da chiedersi su cosa si fondi tutto questo potere di un gioco".

Nel testo "Cercate le cose di lassù", un'opera con alcune riflessioni del compianto Papa, aveva anche parlato del calcio paragonandolo al Paradiso: "Il gioco sarebbe una sorta di tentato ritorno al Paradiso: l’evasione dalla serietà schiavizzante della vita quotidiana e della necessità di guadagnarsi il pane, per vivere la libera serietà di ciò che non è obbligatorio e perciò è bello”.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI