Calcio Estero

Un ex Arsenal tuona: “Haaland? In Ligue Two non farebbe sessanta gol”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Twitter Manchester City

Pubblicato il 20/10/2022

Una valanga di elogi per quello che sta facendo in Premier e, in generale, con la maglia del City. Ma non sono mancate le critiche in questi giorni, uno in particolare ha puntato il dito contro il bomber norvegese: “Io ho allenato il Walsall e ve lo posso dire, in League Two non segnerebbe mai così tanto..”

Segna come nessuno mai prima, con una continuità fuori da qualsiasi precedente storico. Costruito per riscrivere record giorno dopo giorno. L’impatto con la Premier è stato devastante, zero minuti per ambientarsi, sembra che il suo habitat naturale sia in qualsiasi posto giochi. Adesso è anche esaltato dalla qualità dei singoli del Manchester City, ma aveva già dimostrato di avere una media altissima sia nei suoi vecchi club che in nazionale.

Eppure un ex calciatore dell’Arsenal ha provato a smontare il valore dell’attaccante norvegese con una teoria tutta sua. Si tratta di Paul Merson, ha indossato la maglia dei Gunners per dieci anni, dal 1987 al 1997. Così ha rilasciato un’intervista a Sky Sports, pur riconoscendo le potenzialità del giocatore, è convinto di una cosa.

"Ha bisogno di chi gli passa il pallone. Tutti quanti non fanno altro che dire quanto è forte, quanto è incredibile, quanto è potente, quanto sono perfetti i suoi movimenti, ma se non ti mettono il pallone su un piatto d'argento, puoi fare i movimenti buoni quanto vuoi, ma il pallone non lo ricevi. Io ho allenato il Walsall e ve lo posso dire, in League Two non segnerebbe mai 60 gol!".

Merson ha poi allargato i confini dell’analisi alla squadra di Pep Guardiola. Il club sta cercando da diversi anni un’affermazione in Europa e la scorsa stagione il percorso si è fermato a Madrid, a casa di Carlo Ancelotti. Con una rimonta incredibile che si è consumata a una manciata di minuti dalla fine.

"Il Manchester City vuole vincere la Champions League e se il sabato pomeriggio alle tre devono giocare contro il Brighton o chissà contro chi altro e poi a metà settimana hanno una semifiniale di Champions contro il Real Madrid, il Bayern Monaco o il PSG, ovviamente quello a cui penseranno sarà l'Europa. La Premier League l'hanno vinta quattro volte nelle ultime cinque stagioni".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#haaland

# merson

# manchester city