Calcio Totale Racconta
Repice e quell’aneddoto su Cruijff: 'Me lo trovai davanti...'
28/02/2023
di Lorenzo Di Lauro
Francesco Repice ha raccontato aneddoti molto toccanti della propria carriera in un’intervista a Cronache di Spogliatoio, svelando particolari significativi sul suo rapporto con Sandro Ciotti e la sua ammirazione per Hugo Morales. L’aneddoto più significativo è però legato a Johan Cruijff, icona del Calcio Totale e leggenda olandese senza tempo.
“Quando mio papà mi portò da un viaggio in Olanda le scarpe della marca che indossava Cruijff con i tacchetti intercambiabili, io ho dormito praticamente per un mese abbracciato a quelle scarpe.” Ha rivelato un emozionato Repice, che ha poi raccontato di un incontro tra i due, del tutto casuale, avvenuto in occasione di una finale di Champions League, alla quale Cruijff prese parte per la televisione catalana.
“Finale Barcellona Manchester United: Stadio Olimpico, 2009. Riccardo Cucchi è in radiocronaca, io ero vicino a lui per fare la seconda voce. Devo andare in bagno un secondo: rientro, salgo: prima di arrivare alla mia postazione c’è quella della Tv catalana, e di fronte a me c’è uno di spalle che non mi fa passare. Io gli dico “scusa”, si gira con una sigaretta, lo guardo e mi paralizzo. Era Cruijff: io non sapevo che fare!
Mi chiese se avevo da accendere! Voi non potete capire cosa significhi per uno nato nel 1963 trovarsi di fronte Johann Cruijff. Era un personaggio mitologico: pensavi ‘ma esiste davvero uno così? E te lo trovi davanti …” ha concluso l’aneddoto, ricordando poi la venerazione che il talento olandese aveva per il maestro Sandro Ciotti, per il quale nutriva grandissima stima.
di Lorenzo Di Lauro