Calcio Totale Racconta

Ancelotti si racconta: “La mia scelta peggiore? A Madrid sbagliai a comportarmi. Vi dico..."

08/11/2024

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Dal web

L’allenatore del Real è tornato indietro nel tempo e ha svelato un aneddoto del 2015, quando un suo atteggiamento infastidì in maniera particolare il presidente Florentino Perez. “È impossibile prendere solo buone decisioni in trent'anni, a volte si sbaglia e…”

La situazione in casa Madrid è molto delicata, la sconfitta con il Milan dopo quella con il Barcellona, ha amplificato i problemi in casa Real. Dalla scarsa solidità difensiva al momento poco felice di Kylian Mbappé. I problemi ci sono, Carlo Ancelotti non ne ha fatto mistero ed è stato abbastanza duro con i suoi giocatori in seguito all’ultimo ko in Champions League.

Manca quell’attitudine al sacrificio e sono saltati una serie di meccanismi che hanno contraddistinto il Real negli ultimi anni. Nulla è compromesso a novembre, ma urge cambiare marcia per non perdere troppo terreno nella nuova super Champions. Adesso c’è l’Osasuna e alla vigilia della gara, il tecnico italiano ha parlato della sua vita nel mondo Merengues e di un episodio di cui si è fortemente pentito a distanza di tempo.

“È impossibile prendere solo buone decisioni in trent'anni – spiega Ancelotti. Per esempio ho passato un brutto periodo qui a Madrid, dopo il primo anno, nel 2014/15. Ero molto vicino al rinnovo del contratto, il club voleva trattenermi, ma ho messo troppa pressione sul mio stipendio e mi hanno fermato (fu licenziato a fine campionato, ndr). È stato un errore, il peggiore che potessi fare. Ma mi ha permesso di imparare”.

Non si sente il miglior tecnico degli ultimi trent’anni, appartiene certamente a quella cerchia di eletti che hanno scritto la storia. “No, non credo. Ho vinto tanto, ma altri allenatori ancor più di me. Ferguson, Guardiola o Lobanovski . E anche se pensassi di essere il miglior allenatore degli ultimi trent’anni, cosa accadrebbe? Mi farebbero una statua? Non credo (ride, ndr)".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI