Calcio Totale Racconta
Italia, Spalletti: “Non abbiamo i purosangue come Totti e Del Piero, ma questa squadra ha una peculiarità…”
08/09/2024
di Mario Lorenzo Passiatore
Il commissario tecnico azzurro ha scomodato alcuni calciatori del passato per spiegare che la sua nazionale presenta oggi delle caratteristiche diverse. “Parto sempre da un mio pensiero, ovvero che una Nazione come l'Italia avrà sempre 20 giocatori per comporre una squadra forte. Adesso…“
Dopo la convincente vittoria contro la Francia, gli azzurri puntano a fare bottino pieno con Israele sul campo neutro di Budapest. Non sarà facile confermare la prestazione del Parco dei Principi, Spalletti ha chiesto continuità ai suoi uomini per volare a punteggio pieno nel girone di Nations League. Israele è reduce dalla sconfitta per 3-1 con il Belgio e vorrà in qualche modo riscattare l’ultimo ko esterno.
Ci saranno sicuramente delle rotazioni nell’undici tipo per testare anche gli altri giocatori convocati. Nella conferenza pre-partita ha parlato Luciano Spalletti del momento della sua squadra e ha menzionato diversi calciatori del recente passato, questo è un gruppo diverso proprio per una questione di caratteristiche.
"Sento fare discorsi contrastanti – spiega Spalletti - sul discorso che ci riguarda come Nazionale. Io parto sempre da un mio pensiero, ovvero che una Nazione come l'Italia avrà sempre 20 giocatori per comporre una squadra forte. Questi presupposti ci saranno sempre, al netto del periodo. Magari bisogna essere bravi a capire i momenti, ad esempio in questo periodo qui non abbiamo il vero purosangue da un punto di vista tecnico-calcistico, non abbiamo Baggio, Del Piero o Totti.
Ma ne abbiamo tanti che sanno fare molte cose, che sanno adattarsi, un calcio di sentimento e di sacrificio. E queste cose possono fare la differenza. Si torna ad essere più disponibili a saper fare tutti tante cose e a prendersi le responsabilità di squadra. Venerdì più che squadra siamo stati fratelli che hanno composto una squadra e quella è la chiave che trova la soluzione a qualsiasi difficoltà che hai".
di Mario Lorenzo Passiatore
VAI ALLA CATEGORIA
CONDIVIDI
CONTENUTI CORRELATI