Calcio Totale Racconta

Italia, Donnarumma: “Il gol? Ma io non avevo il guanto. Vi dico cosa è cambiato nel gruppo"

06/09/2024

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Immagini Rai

L’euforia del portiere azzurro dopo il successo per 3-1 in casa della Francia alla prima gara di Nations League. Gigio ha parlato di una nuova atmosfera all’interno del gruppo: “In settimana ho visto un atteggiamento giusto e un ambiente diverso. Sono tornati i vecchi sorrisi e…”

Prima la doccia gelata dopo una manciata di secondi e il conseguente gol di Barcola, poi la reazione da squadra che ha portato alla rimonta degli azzurri in casa della Francia. Il pareggio di Dimarco alla mezz’ora è solo la coda finale di una capolavoro: al volo col mancino sotto il sette. Anche il sorpasso firmato da Frattesi è il frutto di un’azione ben costruita da Retegui e finalizzata dal centrocampista nerazzurro al 50’. Poi il tris di Raspadori al minuto 74 che ha chiuso la contesa.

L’Italia di Spalletti rialza la testa e si proietta con grande ottimismo alla prossima gara di Nations League contro Israele, in programma lunedì sera. Al termine della partita, Gigio Donnarrumma ha spiegato alla Rai un curioso siparietto con il direttore di gara: il portiere azzurro non era ancora pronto per il calcio d’inizio.

"Inizio complicato. Non ero ancora pronto, non avevo messo il guanto. Gli ho chiesto di chiedermi l'ok, come fanno tutti. Siamo stati anche poco furbi noi, perché la palla era nostra e potevamo aspettare. Siamo stati bravi a reagire dopo, grande partita. Prendere gol così subito è stata dura, ma poi i ragazzi sono stati bravi a restare calmi e giocare bene la palla. Quello è stato fondamentale per vincere".

Il numero uno del PSG ha provato a spiegare cosa è cambiato in questi giorni rispetto al fallimento dell’ultima spedizione in Germania. “È stato bravo il mister a capire cosa avessimo sbagliato all'Europeo e cosa si sarebbe potuto fare meglio. E’ stata una partita stupenda a livello difensivo, c'è stato l'aiuto di tutti. Vedendo quelle cose mi è tornato il sorriso. Ho visto un'Italia unita e con voglia di vincere. In settimana ho visto un atteggiamento giusto e un ambiente diverso. Sono tornati i vecchi sorrisi, questa partita me l'aspettavo. Con la forza del gruppo abbiamo portato a casa questa gara, sono veramente contento".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI