Calcio Totale Racconta
Quel coraggio smisurato di Christian Eriksen
25/01/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
E’ comparsa una foto dall’account ufficiale dell’Ajax con il calciatore danese in forma e sorridente. Chris è già ripartito, ha ripreso in mano la sua vita nel posto che ha sempre sognato. Il messaggio dell’Ajax: “Le leggende sono sempre benvenute”, ora lui attende un’altra squadra
IL PRIMO LIBRO DI CALCIO TOTALE: CLICCA QUI PER ORDINARLO
La sua storia ci ha lasciato senza parole e per un attimo senza respiro. Anche lui si è assentato, si è fermato, di colpo e all’improvviso durante la manifestazione europea con la sua Danimarca. Istanti di terrore, tradotti così dal responsabile medico della sua nazionale, Morten Boesen. “Era morto. C'è stato un arresto cardiaco. Siamo riusciti a riportarlo indietro con il defibrillatore”. Determinante il tempestivo intervento di Simon Kjaer, poi il resto lo conosciamo sin troppo nei dettagli.
Chiunque si sarebbe fermato, di fronte a quelle immagini, che ruotavano in loop in tutto il pianeta. Con i suoi compagni in cerchio a schermarlo e proteggerlo dagli occhi indiscreti del mondo del pallone. Chiunque, tranne lui, neppure di fronte al terrore che possa accadere di nuovo, alla paura di indossare nuovamente gli scarpini. Tutti, tranne lui, che da quel maledetto giorno ha attivato il suo personale countdown per tornare nuovamente in campo. “Ditemi cosa fare per tornare a giocare”.
Eppure non sono mancate le proposte per una nuova carriera da dirigente, da giovane manager del pallone. No, proprio no, almeno adesso, non ne ha voglia di chiudere con quelle immagini, in quel cerchio di speranza e sconforto, coperto dalla lacrime della moglie.
Ieri è comparso un post dall’account ufficiale dell’Ajax: “Le leggende sono sempre benvenute”. Eriksen in tenuta d’allenamento con l’uniforme dei lanceri. Un salto nel passato di quasi dieci anni, per rivederlo felice e sorridente.
Christian si sta allenando con le riserve dell’Ajax ed è già ripartito, in attesa di trovare squadra. In Inghilterra sono sicuri, firmerà un contratto di sei mesi e indosserà la maglia del Brentford. Secondo Sky Sport UK verrà annunciato nei prossimi giorni.
"Sono molto felice di essere qui. All'Ajax conosco le persone, è come tornare a casa perché sono stato qui per tanto tempo. Tutte le strutture sono disponibili e con la 'Jong Ajax' posso allenarmi ad alto livello in gruppo. Questa è la base perfetta per me adesso. Voglio essere di nuovo al meglio il prima possibile in modo che quando troverò un nuovo club, potrò essere in grado di fare bene il più velocemente possibile".
Ha scelto di rimettersi in moto, di ripartire senza paura verso il suo sogno. Rivedere quelle immagini e quel sorriso ci restituisce una grande fetta di speranza. Che bello. Che forza, Chris. Che esempio, che uragano. Il cuore ha scherzato per un momento, la testa non si è mai fermata. Ti aspettiamo presto, hai già vinto la tua vera partita, quella contro la paura.
di Mario Lorenzo Passiatore