Serie A
Di Canio su Allegri: 'Da quel momento ha cambiato la Juventus. Prima aveva colpe...'
13/11/2022
di Claudio Ruggieri
Si chiude con l'ennesima vittoria il cammino della Juventus in questo 2022. I bianconeri vincono ancora e scavalcano la Lazio. Paolo Di Canio ha analizzato il momento della Juventus.
Tre a zero della Juventus sulla Lazio, ennesima vittoria in campionato, ennesima partita senza prendere un gol. Sono sette gol in campionato, miglior difesa per distacco, attacco che inizia a girare e soprattutto la consapevolezza di aver trovato un equilibrio anche a centrocampo con l'innesto del giovane Fagioli. La Juventus ha cambiato volto e marcia rispetto ad inizio stagione.
Massimiliano Allegri adesso si gode il momento, a gennaio cercherà la clamorosa rimonta in campionato nei confronti del Napoli che è avanti undici punti. La sosta non è stata certo benedetta dalla Juventus che viaggia a mille, la speranza dei tifosi bianconeri è di rivedere ad inizio 2023 la stessa squadra di questo preciso momento. La Juventus ha cambiato marcia grazie ad alcune scelte di Allegri, come rivelato da Paolo Di Canio in un'intervista rilasciata a Tuttosport.
"La Juve stava naufragando perché non aveva uno spirito e non aveva le idee chiare. E questo lo imputo ad Allegri che fino a 4 settimane fa non ha aveva avuto il coraggio di lanciare i giovani. Un atto di coraggio andava fatto prima, però il tempo s'è perso e le cose non si vedevano. Adesso invece, bravo anche ad Allegri.
Il suo modo di comunicare? Si era messo nelle condizioni di fare muro con quella cantilena infinita della tecnica, delle qualità, e vai all'indietro, e voi parlate. Era diventato un muro stucchevole ma che non risolve nulla. Poi la svolta: un giorno ha detto "giustamente ci hanno massacrato". Ecco, quel giustamente ha cambiato tutto".
Secondo Di Canio anche l'atteggiamento in conferenza stampa di Allegri è cambiato tanto. Il tecnico ha preso atto della situazione e ha cambiato completamente tutto, dando spazio anche ai giovani. Resta da capire cosa farà l'allenatore toscano quando in campo rientreranno tutti i titolari...
di Claudio Ruggieri