Calcio Totale Racconta
La lezione di Cruijff: 'Mi ha formato come persona'
16/07/2022
di Claudio Ruggieri
Per chi ama il gioco del calcio non può non avere come icona Johan Cruijff, il Profeta del Calcio Totale, uno che ha rivoluzionato il gioco del calcio e anche il ruolo del calciatore. Anche perché lui non ha mai avuto un ruolo fisso, stazionario. Sarebbe stato un insulto alla sua grandezza. Perché parliamo, appunto, di uno dei più grandi calciatori mai esistiti. Cruijff nel suo libro "La mia rivoluzione" ha parlato di alcuni passaggi importanti della sua vita.
In particolare quando è riuscito a firmare il primo contratto da professionista con l'Ajax, passando così ad avere uno stipendio. Con lui c'era anche la madre che a quell'epoca lavorava per i Lancieri, era addetta alle pulizie degli spogliatoi. E Cruijff fece una promessa alla madre ma prima, come da lui stesso confermato, ricevette una lezione di vita importante.
"Nel 1965, alcuni mesi dopo il mio esordio in trasferta a Groningen, l'Ajax mi offrì il mio primo contratto da professionista. Firmai il contratto in presenza di mia madre e, quando uscimmo dalla sala della dirigenza, le dissi che da quel giorno non avrebbe più pulito gli spogliatoi del club. Non volevo che lavorasse in una stanza che io poco prima avevo contribuito a sporcare. Tuttavia a casa dovette lavare ancora per un po' la mia divisa. Non potevamo permetterci la lavatrice, dovetti prima mettere dei risparmi da parte.
Oggi è difficile da immaginare come ai tempi, per quanto fossi una stella della squadra dovessi comunque portare a casa la roba sporca dopo un allenamento nel fango. Ma è un'esperienza formativa. Ti insegna a trattare bene la tua divisa e le tue scarpe. Ti forma come persona. Da allenatore ho provato a trasmettere questo insegnamento ai ragazzi delle giovanili sia all'Ajax che al Barcellona. Speravo di sviluppare in loro il rispetto e la buona educazione. Se non funzionava, facevo pulire lo spogliatoio a gruppi di tre ragazzi per rafforzare il loro senso di responsabilità".
Una lezione importante che ha permesso a Cruijff di maturare alcune idee nella gestione dello spogliatoio che ha messo in pratica sia da giocatore che da allenatore. Un'eredità che in tanti hanno cercato di coltivare anche perché sono insegnamenti di un grande calciatore pensante. Il Profeta.
di Claudio Ruggieri