Calcio Totale Racconta

Brighton, l’ultima magia di De Zerbi fa impazzire la Premier: Ferguson come un bomber italiano

03/09/2023

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Brighton

L’allenatore bresciano, sempre più apprezzato in Premier, si gode il suo giovane bomber ed è pronto a costruire una nuova sfida su misura. Nonostante le cessioni la squadra continua a mostrare qualità, intensità e dinamismo. Occhio al personaggio.

Nove punti in quattro partite e un bel successo contro il Newcastle per 3-1 davanti ai propri tifosi. Il Brighton si gode il suo condottiero che corre con la forza delle idee e una proposta di gioco sempre innovativa e mai speculativa. Sempre, nonostante le cessioni: “Dobbiamo avere coraggio”. E’ un po’ il suo mantra durante le conferenze stampa post-gara. Coraggio di osare e di provarci, di attaccare e trovare la soluzione migliore per fare gol.

E’ stato così anche nell’ultima partita con il Newcastle di Tonali. A prendersi la copertina è Evan Ferguson, attaccante irlandese classe 2004 che ha realizzato una tripletta da sogno. Diciotto anni, un metro e novanta di potenza ed esplosività che ha messo a segno dieci gol in appena ventiquattro presenze in Premier League. A quell’età, meglio di lui hanno fatto solo Owen, Rooney e Jeffers. C’è già un binario aperto verso la storia che potrebbe consolidarsi nelle prossime partite di campionato.

E’ arrivato al Brighton nel 2021, in Irlanda nel Bohemians ha esordito a quattordici anni. De Zerbi punta forte su di lui. Il processo di valorizzazione è ampiamente cominciato attraverso il gioco corale della sua squadra. Il tecnico italiano lo avrebbe accostato a Bobo Vieri per la facilità e la cattiveria con cui aggredisce gli ultimi metri. Una confidenza che trapela dal suo staff e che dall’Inghilterra hanno subito rilanciato. Un irlandese che studia da vicino il made in Italy.

Fisicamente sembra pronto e strutturato per sgomitare in Premier, adesso per tenere testa al paragone bisognerebbe segnare a raffica e lavorare tanto per la squadra. Ferguson è già marcato a uomo dalle big della Premier, intanto De Zerbi se lo gode, per spingere sempre più in alto il suo Brighton.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI