Serie A

Ranieri e la costruzione dal basso: 'Non per forza, preferisco dare subito palla...'

di Claudio Ruggieri

Foto di Dal web

Pubblicato il 08/08/2023

Il tecnico del Cagliari, tra le altre cose, ha parlato anche della costruzione dal basso, vera e propria moda di gioco di questi ultimi anni. E non è stato così convinto, esponendo il proprio pensiero e spiegando il motivo di una scelta diversa.

La Serie A ritroverà Claudio Ranieri che con il suo Cagliari cercherà di ottenere la salvezza, dopo la grande cavalcata culminata con il ritorno nella massima serie. L'allenatore romano, Campione d'Inghilterra con il Leicester, è stato intervistato in esclusiva da La Repubblica, e tra i vari argomenti ha toccato anche quello della costruzione dal basso.

"Non sopporto che per forza di cose si debba iniziare l’azione dal basso. Non lo capirò mai. Tanto poi tutti studiamo come impostano gli altri e cerchiamo subito di rubare palla. All’oratorio giocavo a basket e il gioco era prendere e tirare: perché devo tenere per ore la palla invece di farla arrivare il prima possibile a quelli che negli ultimi 20 metri fanno la differenza? L’azione più bella è rinvio del portiere, tiro, gol. Rapido e indolore".  

Ranieri si dice convinto che la palla debba arrivare il prima possibile a chi possiede le qualità per sbloccare una partita. Ci sono diverse correnti di pensiero, Ranieri non disdegna il gioco che riparte da dietro, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria ossessione sotto questo aspetto.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#ranieri

#cagliari

#serie a

#costruzione