Calcio Totale Racconta

Barzagli e la telefonata di Del Piero: 'Mi ha cambiato la vita'

di Claudio Ruggieri

Foto di Wikimedia Commons

Pubblicato il 29/09/2022

Un racconto emozionante quello di Andrea Barzagli che rivela la famosa telefonata del suo ex capitano che gli ha cambiato completamente la vita. Un aneddoto che farà sicuramente piacere ai tifosi della Juventus.

Il Mondiale del 2006 ha regalato una grandissima gioia ai tifosi italiani ma soprattutto ai calciatori che hanno trionfato in Germania. Nella rosa di Marcello Lippi c'era anche Andrea Barzagli, allora difensore del Palermo, che due anni dopo decise di volare in Germania per accettare l'offerta del Wolfsburg.  In Bundesliga vince subito al primo anno il campionato, perno della difesa tedesca.

Il rapporto con il club teutonico però si interrompe nel gennaio del 2011, le motivazioni non sono altissime e Barzagli sembrava sul punto di lasciare il calcio. Poi però arrivò la telefonata di Del Piero, capitano della Juventus ed ex compagno di Nazionale. Come rivelato dallo stesso Barzagli al Mundo Deportivo, non aveva immediatamente risposto alla chiamata, poi però è cambiato tutto.

"Il periodo più difficile della mia vita è stato lontano da casa mia. A Palermo mi ero trovato bene, Lippi mi aveva voluto come terza scelta per il mondiale, poi era arrivato il Wolfsburg, una squadra straordinaria, un ambiente un po’ difficile. A 30 anni mi sentivo un calciatore finito, non avevo più stimoli e difendevo poco. 

Una sera del 2011 ero a cena con degli amici. Il mio telefono squilla molte volte. Non rispondo, perché credo sia qualcuno del Wolfsburg, e non avevo voglia di sentire nessuno. Torno a casa alle 22 circa, guardo chi era e scopro il numero di Del Piero. 

Alex, ti disturbo?. 'No, Barza, ti chiamo per chiederti una cosa. Come stai fisicamente?' 'Fisicamente? Non come quando siamo diventati campioni del Mondo'. Risata fragorosa di Alex, poi ecco il suo piano: 'La Juventus mi ha chiesto di proporre un difensore da portare qui; ho fatto il tuo nome. Devi prendere il primo aereo e venire qui, serve la tua esperienza'

In un primo momento sono rimasto senza parole. Osservavo Del Piero e le sue prodezze da piccolo, sentirlo al telefono era già un’emozione enorme. 'Non posso, Alex, forse mi ritiro'. 'Cosa? Vuoi ritirarti? Sei uscito di testa? Muoviti che a Torino dobbiamo rinascere, un leader difensivo come te serve'. 'Ma ho 30 anni e nessuna voglia di giocare'. 'A 30 anni hai voglia a fare stagioni decenti, vieni alla Juventus”. 

Il resto è storia, Barzagli torna a vincere con la maglia della Juventus e diventa uno dei tre della BBC assieme a Chiellini e Bonucci. Ma soprattutto con Allegri diventa un calciatore in grado di giocare da centrale nella difesa a tre o da terzino nella difesa a quattro. Rendimento alto e costante, uno dei beniamini dei tifosi della Juventus. Grazie all'ex capitano Alessandro Del Piero.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#barzagli

# del piero

# juventus