Calcio Estero
Xavi Simons si è salvato! (forse)
29/06/2022
di Claudio Ruggieri
Nonostante la giovane età, il nuovo acquisto del Psv ha fatto parlare tanto in questi anni per le sue qualità. Purtroppo però ha giocato pochissimo così ha deciso di lasciare il Psg e volare in Olanda nella speranza di poter davvero mostrare il proprio talento.
Tra le tante notizie di calciomercato di oggi, in primis quella del ritorno di Lukaku all'Inter, c'è stata anche quella relativa al futuro di Xavi Simons, il giovane centrocampista del Psg passato a titolo definitivo in Olanda, al Psv. Simons si è accasato a costo zero, ma secondo RMC, il club parigino avrebbe una specie di prelazione per l'anno prossimo. Una notizia che potrebbe essere molto importante per il classe 2003 che ha rischiato davvero di sparire dai radar del calcio internazionale.
Sì, perché parliamo di un ragazzino che ha fatto parlare di sé per le qualità che aveva mostrato da ragazzino. Da "adulto" al momento ha lasciato a desiderare. E' anche vero che non è riuscito a giocare tantissimo, frutto soprattutto di alcune scelte sbagliate da chi lo gestisce. Simons all'età di 10 anni viene visto e preso dal Barcellona che lo porta nella propria cantera. Una vera investitura per il ragazzino che sembrava destinato ad essere il prossimo gioiello dei catalani.
Tanto è vero che la Nike decise di ingaggiarlo nonostante non avesse ancora debuttato tra i grandi. Una scelta dovuta al fatto che su questo ragazzo olandese in tanti ci hanno creduto (e ci credono anche ora, fondamentalmente). Il problema è che nel 2019 la diatriba tra il Barcellona e il procuratore di Simons, ovvero Mino Raiola, porta il ragazzo ad andare via dalla Spagna e ad accettare un contratto da 600 mila euro con il Psg. Tanti soldi ma scelta completamente sbagliata.
La parata di stelle del Psg, non proprio un gruppo compatto, lascia ben poco spazio al ragazzo che esordisce con Pochettino in panchina e alla fine raggiunge solo 11 presenze totali. In tre anni un po' pochi per uno per cui si sprecavano parole importanti. Oggi la decisione di lasciare il Psg e volare in Olanda, per ricominciare da capo. Per cercare di mostrare le qualità anche nel calcio dei grandi. E togliersi di dosso l'etichetta di "campione" solo a livello pubblicitario.
di Claudio Ruggieri