Calcio Estero
Xavi e l'elogio a Gavi: 'Mi sento in colpa...'
16/01/2023
di Lorenzo Di Lauro
Il Barcellona ha vinto la Supercoppa spagnola, battendo 3 1 il Real Madrid di Ancelotti. Per Xavi è il primo trofeo vinto da commissario tecnico. Inevitabile per lui a fine partita l’elogio della squadra, tra cui il pupillo Gavi.
Con un netto 3 1 il Barcellona ha trionfato nella finale di supercoppa spagnola contro il Real Madrid. Per Xavi è arrivato dunque il primo trofeo da allenatore dei blaugrana. A segno, oltre al solito Lewandowski, sono andati anche i ragazzi terribili Pedri e Gavi, già titolari all’Europeo nel centrocampo della Spagna. Sul secondo, impiegato stabilmente da Xavi, l’allenatore ha speso parole al miele.
“Gavi è passione pura, ormai ho finito le parole. Quando non gioca mi sento in colpa”. Il riferimento di queste parole è legato alla scelta di buttarlo nella mischia, lasciando in panchina Frenkie De Jong, leader del centrocampo dell’Olanda. L’ex fantasista dell’Ajax in estate avrebbe dovuto lasciare Barcellona per raggiungere Ten Hag al Manchester United, prima dell’acquisto di Casemiro, poi è rimasto in Blaugrana, dove continua a non trovare spazio.
Tuttavia, prima della finale, lo stesso Xavi aveva spronato il Barcellona, che non aveva brillato in semifinale di Supercoppa contro il Real Betis. La partita si è decisa ai rigori grazie alle super parate di Ter Stegen, ma le parole dell’allenatore hanno dato la scossa alla squadra. È così arrivata la prepotente vittoria contro il Real Madrid.
Anche il Real non attraversa un periodo florido: in campionato ha perso con il Villarreal, scivolando al secondo posto proprio alle spalle del Barcellona, e anch’egli ha faticato notevolmente in semifinale contro il Valencia di Gattuso. Per Ancelotti il calendario è fittissimo d’impegni: a questo si aggiunge anche il Mondiale per Club, che si disputerà tra qualche settimana.
di Lorenzo Di Lauro