Calcio Estero
Il sogno di Van Dijk: “Vorrei giocare con uno del Manchester City”
05/11/2022
di Mario Lorenzo Passiatore
Alla vigilia di Tottenham – Liverpool a far rumore sono le dichiarazioni di uno dei leader dei Reds, ma le sue parole restano un semplice attestato di stima nei confronti di un calciatore del City. Ecco perché sarebbe felice di condividerne lo spogliatoio: “Vi dico che se giocasse con noi, potremmo davvero…”
Piano con i titoloni, è solo un desiderio espresso a voce alta. Alla fine non c’è nulla di male nell’apprezzare un giocatore dei rivali, denota solo stima e rispetto verso gli avversari. Il centrale olandese non sta passando un bel periodo con il suo Liverpool che, dopo dodici giornate in Premier League, è nono a quindici punti dalla vetta. E’ una squadra che segna meno e che subisce decisamente di più rispetto alla passata stagione, ma come ha ammesso Jurgen Klopp in queste settimane, i Reds dopo l’addio di Sadio Mané stanno attraversando un periodo di profondo cambiamento.
Darwin Nunez, il suo erede scelto a suon di milioni, ancora non si è ambientato, colpa anche della lingua, come ha ribadito lui stesso nel corso delle ultime interviste. Ci vorrà ancora del tempo per sistemare le cose in campionato, intanto in Champions hanno conquistato gli ottavi piazzandosi secondi dietro il Napoli.
Il Sun in queste ore ha riportato le parole di Van Dijk a Sky Bet's The Overlap con Gary Neville. Il difensore olandese ha rivelato un suo grande desiderio: un giorno vorrebbe giocare insieme alla stella del Manchester City di Pep Guardiola.
"Un giocatore con cui non ho mai giocato prima ma con cui mi piacerebbe giocare per il Liverpool è Kevin De Bruyne. È eccezionale: ha buon controllo di palla, pressing alto, segna tanti gol e ha tutte le qualità di un centrocampista moderno e di un calciatore in generale. De Bruyne è incredibile e, se giocasse con noi nella stessa squadra, potremmo ottenere tante vittorie".
Occhio però, insieme nel Liverpool. Una puntualizzazione che gli ha permesso di tirarsi su una serie di critiche in questo avvio di stagione abbastanza travagliato. Difficilmente sarà d’accordo Pep Guardiola che l’ha voluto, plasmato e disegnato su misura il ruolo all’interno del City. Magari rimarrà solo un sogno, oppure chi lo sa, le vie del mercato sono infinite.
di Mario Lorenzo Passiatore